Pallamano
Pallamano, HC Sannio pronto all’esordio in Serie A Silver: ultimo test a Gaeta prima della sfida col CUS Palermo

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Handball Club Sannio “Prime Service” si prepara a fare il suo debutto nel campionato nazionale di pallamano Serie A Silver, in programma venerdì 18 ottobre, con la difficile trasferta contro il CUS Palermo. Le due squadre si ritrovano a confronto dopo aver condiviso la promozione dalla Serie B nella scorsa stagione.
Prima del debutto ufficiale, oggi pomeriggio la formazione allenata da Mr. Nicolas Sintas sarà impegnata nell’ultima amichevole pre-campionato a Gaeta. Nonostante alcune assenze, il tecnico potrà testare l’intero gruppo e verificare lo stato di forma dei suoi, in una sfida impegnativa contro una squadra locale che, per questa stagione, ha unito due formazioni storiche della città, dando vita a un roster altamente competitivo.
Come da tradizione, anche la prima gara di campionato si giocherà “in esilio”, lontano da Benevento, a causa della persistente assenza di una struttura adeguata in città. Una problematica più volte denunciata dalla società gialloblù.
Parallelamente, sono ripresi anche gli allenamenti delle squadre giovanili, con le formazioni Under 14, Under 16 e Under 18 pronte a partecipare al campionato interregionale. Ripartiti anche i progetti scolastici, tra cui la collaborazione ormai consolidata con l’Istituto Paritario De La Salle di Benevento.
Proprio presso l’istituto beneventano, una delegazione del club – composta da dirigenti, tecnici e atleti – ha partecipato venerdì scorso all’VIII Giornata Nazionale “Lo Sport che vogliamo”, promossa dalla Us Acli con lo slogan “Sport per tutti”, un evento diffuso su scala nazionale per promuovere lo sport come strumento di inclusione e partecipazione.
Non sono mancate le parole della presidente Jlenia Izzo, che ha fatto il punto sul lavoro svolto nelle ultime settimane: “È stato un periodo intenso – ha dichiarato – tra preparazione atletica, organizzazione logistica e la pianificazione delle riprese TV per le partite. Un ringraziamento speciale va a Capitan Luca Cavuoto, ai dirigenti Emilio Granito e Gerardo Ciardiello, quest’ultimo anche fotografo ufficiale della squadra. Tutto questo è stato portato avanti tra mille difficoltà, soprattutto per la mancanza di una struttura dedicata a Benevento.”
Izzo ha poi sottolineato la crescita del gruppo: “Abbiamo un roster giovane, affiancato da atleti del vivaio, cresciuto grazie al grande lavoro dello staff tecnico. I continui spostamenti per gli allenamenti non ci hanno fermati. Questo è un gruppo che si è trasformato in squadra, pronto ad affrontare anche le difficoltà che ormai sembrano diventate croniche. Ma non arretreremo di fronte a nulla.”
L’esordio in Serie A Silver, anche se lontano da casa, rappresenta un traguardo importante per l’Handball Club Sannio, che ora guarda avanti con determinazione e spirito di sacrificio.