Basket
Basket, Miwa da brividi: all’overtime Bongiovanni segna allo scadere, per i sanniti quinto successo consecutivo
Ascolta la lettura dell'articolo
Con cuore, personalità e un coraggio da grande squadra, la Miwa Cestistica Benevento supera Viterbo all’overtime e centra la quinta vittoria consecutiva nel campionato di B Interregionale. Un match emozionante, ricco di colpi di scena e deciso soltanto negli ultimi istanti del supplementare, con i ragazzi di coach Parrillo capaci di crederci fino alla fine e conquistare gli applausi scroscianti del pubblico del PalaMiwa.
Primo quarto – L’avvio è all’insegna dell’equilibrio tra le due rivelazioni del girone, migliori difese del campionato. A inaugurare la serata è Filipovic con una tripla, seguito dal protagonista del primo periodo: Murolo, che celebra al meglio la sua centesima presenza in maglia Boars mettendo a referto 8 punti e distribuendo assist di qualità, come quello spettacolare per Acosta. Viterbo risponde colpo su colpo grazie ai 5 punti di Moretti, ma un gioco da tre punti di Giacomi vale il +9 Miwa. Gli ospiti risalgono con una rara giocata da quattro punti di Liesis (tripla più fallo), anche se il libero sfuma. Al PalaMiwa piovono triple: Murolo spara dall’arco, Moretti replica dall’altra parte in una sfida avvincente. Nel finale, il capitano chiude il primo quarto con tre liberi e 14 punti personali tra gli applausi del pubblico: 24-20 Miwa.
Secondo quarto – La Miwa prova l’allungo, ma Viterbo risponde immediatamente dall’arco e si porta anche avanti di un punto con un libero di Moretti. I sanniti ritrovano ritmo grazie all’ennesimo gioco da tre punti di Acosta. Il punteggio resta in equilibrio, con distacchi minimi fino agli ultimi minuti. L’episodio che spezza l’inerzia è il tecnico a Filipovic, seguito dall’espulsione: decisione severa che concede una lunga serie di liberi ai laziali, che impattano sul 40-40. Nel finale Visentin firma la tripla del +3, ma Di Febo accorcia dalla lunetta e si va al riposo sul 44-45.
Terzo quarto – La ripresa è segnata da grande intensità difensiva e basse percentuali al tiro. La Miwa resta avanti di due a metà periodo, con Acosta che continua a inventare canestri di pura classe. Si procede punto a punto, fino alla zampata di Iommelli, che sulla sirena insacca il canestro del 56-53, regalando ai padroni di casa un possesso pieno di vantaggio.
Quarto quarto – Le difese prevalgono nelle prime battute. In un momento di massima tensione, ancora Murolo rompe l’inerzia con la tripla del +5. Poi sale in cattedra Giacomi, autore di quattro punti pesantissimi e, poco dopo, di un ulteriore gioco da tre punti che porta la Miwa sul +8 a 83 secondi dal termine. Viterbo, però, non molla mai: Bastone segna dall’arco, Acosta fa +3 a 19’’ dalla sirena, ma è ancora Moretti – indiavolato – a trovare la tripla del pari a 6’’ dalla fine. Si va al supplementare sul 70-70.
Overtime – Nel prolungamento Acosta apre le danze, seguito da un gioco da tre punti di Rianna che infiamma il palazzetto. Viterbo sbaglia due liberi cruciali, mentre le squadre faticano dall’arco. A 20’’ dal termine Moretti piazza l’ennesima tripla e regala agli ospiti il vantaggio. Sembra finita, ma a 4’’ dalla sirena Bongiovanni si inventa un canestro di enorme personalità: la Miwa torna avanti di uno. Nell’ultima azione Liesis sbaglia il tiro potenzialmente decisivo e il PalaMiwa esplode: 76-75, quinta vittoria consecutiva e una prova di carattere straordinaria. La Miwa c’è, eccome: qualità, personalità e tanto cuore.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 7; Filipovic J. 3; Bongiovanni M. 6; Iommelli G. 4; Acosta M. 20; Murolo A. 19; Di Febo A. 6; Giacomi A. 10; Miraglia M. 1; De Luca F.; Morra M.; Iadarola F.; coach Adolfo Parrillo.





