Calcio
Strega, Mignani ieri si è allenato, ma è difficile che parta titolare. Floro Flores verso la conferma del 3-4-3, dubbio in difesa
Ascolta la lettura dell'articolo
“Buone notizie dall’infermeria: Guglielmo Mignani ieri si è allenato e quindi dovrebbe rientrare tra i convocati per la trasferta di Cosenza. Ora toccherà a Floro Flores decidere se impiegarlo dall’inizio o meno, ma è probabile che il tecnico decida di non rischiarlo. Alla fine dovrebbe scendere in campo da titolare Tumminello, per la prima volta in maglia giallorossa dall’inizio”. Lo scrive Il Mattino.
“Tuttavia, il recupero di Mignani – precisa il quotidiano – offre al tecnico la possibilità di disporre di un’alternativa in più in panchina, cosa non da poco considerata l’assenza del bomber Salvemini, che anche ieri, sul sintetico dell’“Avellola”, ha svolto un lavoro misto tra campo e palestra, con corsa alternata ad esercizi con la palla (proverà a fare il massimo per recuperare in vista del derby d’alta quota con la Salernitana del primo dicembre). Peccato per Mignani che stava attraversando un buon momento, l’attaccante ex Pianese a segno già due volte contro Team Altamura e Foggia, che sicuramente in una gara in trasferta poteva essere un valore aggiunto giocando dal primo minuto”.
“Tuttavia, potrà essere utile a gara in corso con i suo scatti ripetuti e la sua continua ricerca della profondità nella seconda parte di gara, quando gli avversari saranno più stanchi. Quanto a Tumminello, le sue caratteristiche lo rendono abbastanza vicino a Salvemini, per cui con lui in campo il Benevento può magari cercare di più i traversoni dalle fasce per sfruttare le abilità aeree. L’ex Crotone dopo aver realizzato il suo primo gol allo “Zaccheria”, cerca continuità e quale migliore occasione della sfida di domani per mettersi in mostra e dimostrare il suo valore”.
“Al San Vito – Marulla Tumminello ha già segnato con la maglia del Pescara contro il Cosenza qualche anno fa, ma quella fu una partita maledetta, che di certo non ricorderà in modo positivo, perché il suo ginocchio fece di nuovo crac e subì la rottura del legamento crociato che lo tenne fermo a lungo. Floro Flores punta forte su di lui per questa sfida e si aspetta molto sia in termini di aiuto alla squadra, nella protezione di palla, negli smistamenti offensivi e nelle sponde, sia nella finalizzazione che in trasferta, al netto del match di Foggia giocato per più di un tempo in superiorità numerica, ha lasciato molto a desiderare nella stagione corrente. Ieri il tecnico ha avviato le prove generali di formazione e ancora una volta ha provato entrambe le soluzioni per quel che riguarda il sistema di gioco. Sul modulo ancora non ci sono certezze ma si dovrebbe propendere ancora una volta per il 3-4-3 con quei piccoli accorgimenti rispetto alla gestione Auteri già intravisti contro il Monopoli”.
“Floro tuttavia lascia anche un piccola porta aperta all’ipotesi centrocampo a tre, riservandosi di aggiungere un centrocampista a scapito di un difensore se dovesse ritenerlo opportuno all’ultimo istante. Molto dipenderà pure dalla rifinitura di questa mattina, nel corso della quale l’allenatore testerà la condizione dei singoli e poi farà le sue scelte. In difesa c’è un ballottaggio tra Borghini e Ceresoli, per completare il trio con Scognamillo e Saio mentre Ricci ora sembra sicuro del posto sulla corsia mancina, con Pierozzi più che confermato sul versante opposto. Prisco e Maita certi in mediana (più Talia che il rientrante Mehic nel caso si optasse per il centrocampo a tre). In attacco a rifinire il tridente Lamesta e Manconi, con quest’ultimo però insidiato da Della Morte. Al seguito dei giallorossi ci saranno all’incirca 300 supporters che si stanno organizzando con pullman, pulmini, van, furgoni e auto private. Il sostegno della tifoseria sarà fondamentale in una gara come questa dove la posta in palio è altissima. La squadra, come di solito accade, partirà il giorno prima alla volta della Calabria, immediatamente dopo aver pranzato intono alle ore 15.00. Un paio d’ore prima, Floro Flores terrà la rituale conferenza pre-gara nella sala stampa del “Ciro Vigorito””.





