Calcio
Strega, Floro Flores non ha ancora accantonato l’idea di passare al 4-3-3 nel derby. Centravanti, Tumminello favorito su Mignani
Ascolta la lettura dell'articolo
“Con il blitz del Catania a Picerno il Benevento scivola a 5 punti dalla vetta in attesa del derby di domani. Un ulteriore segnale che indica, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che i giallorossi non possono assolutamente sbagliare contro la Salernitana. Bisogna infatti a tutti i costi arginare la mini-fuga dei rossoazzurri, che in caso di pareggio staccherebbero anche la Salernitana, adesso seconda a 3 lunghezze. Passati in vantaggio al Donato Curcio con l’ex giallorosso Francesco Forte sugli sviluppi di un corner, gli etnei hanno ben presto addormentato il match e sono andati in totale controllo, non concedendo nulla agli avversari. Ora la pressione è tutta sulle due campane che incroceranno le lame lunedì sera al Ciro Vigorito davanti al pubblico delle grandi occasioni”. Lo scrive Il Mattino.
“Sul fronte giallorosso, Floro Flores non ha ancora deposto l’idea di affrontare il derby – si legge ancora – cambiando modulo, per cui il 4-3-3 rimane una opzione verosimile. Il tecnico giocherà sull’effetto sorpresa e deciderà solo all’ultimo secondo. Confermata l’assenza di Salvemini, che neppure ieri si è allenato in gruppo, per il resto tutti arruolabili ad eccezione dei soliti noti. In attacco ci potrebbe essere una novità, perché Tumminello insidia forte Mignani per il ruolo di centravanti. Per l’ex Crotone sarebbe la prima volta dall’inizio. Floro ha intenzione di portare avanti il ballottaggio ancora per una manciata di ore e poi si esprimerà”.
“A completare il tridente – prosegue l’articolo – Lamesta e Manconi, nessuna chance per gli altri atleti del reparto offensivo. Sul resto della formazione aleggiano diversi dubbi e molto dipenderà dal tipo di schieramento che scegliere l’allenatore. L’idea del 3-4-3 con Ricci nella posizione ibrida a venire dentro al campo stringendo da mezzala con i quattro dietro che si allineano, sulla scorta di quanto visto contro il Monopoli, è quella al momento più gettonata. In tal caso Ceresoli agirebbe ancora una volta da braccetto con Scognamillo e Saio. Pierozzi, Prisco e Maita competerebbero l’undici di partenza con l’esclusione, ancora una volta, di Borghini dai titolari”.
“Se invece Floro – precisa il giornale – dovesse convincersi ad impiegare il 4-3-3 (sistema di gioco che sta ancora provando, dopo averlo fatto a più riprese nel corso della settimana) allora si concretizzerebbe l’inserimento di un centrocampista in più (con Mehic, ieri a riposo precauzionale ma che sarà regolarmente presente alla seduta odierna, favorito rispetto a Talia), e a farne le spese sarebbe proprio Ricci, meno adatto di Ceresoli a ricoprire il ruolo di terzino sinistro. In casa Salernitana gli acciaccati Matino e Villa sono rientrati parzialmente in gruppo. Tra oggi e domani dovrebbero tornare entrambi a disposizione ma è possibile che mister Raffaele alla fine scelga di impiegarne soltanto uno (Villa). Assenti certi Cabianca, che ieri ha lavorato in palestra e lo squalificato Tascone”.
“Oggi i granata hanno in programma la rifinitura, a differenza del Benevento che ha deciso di spostarla 24 ore più avanti e cioè proprio lunedì mattina. Per i giallorossi oggi normale sgambatura mattutina al termine della quale Floro Flores terrà (ore 13.00) la rituale conferenza stampa pre-gara. Infine prosegue a buon ritmo la prevendita dei tagliandi per il derbissimo di domani sera. I tagliandi acquistati sul versante Benevento sono circa un migliaio, cui vanno aggiunti i 5234 abbonati e i 1399 venduti ai tifosi della Salernitana, per una quota di 7600 già superata. A questo punto, considerato che a disposizione ci sono ancora due giorni interi per dotarsi del prezioso ticket, verrà sicuramente superata quota 8 mila e si punta a raggiungere le 9mila unità. Lunedì sera nell’ambito dell’iniziativa “Con il Benevento: lo sport sannita al Vigorito”, il club giallorosso ospiterà tre nuove realtà sportive della provincia, ASD Jolly Skate, ASD Baselice e ASD We Benevento United. I tesserati delle tre società, accompagnati da dirigenti e tecnici, sfileranno nell’intervallo di Benevento-salernitana in un emozionante giro di campo. Lo speaker racconterà al pubblico la storia, i successi e i valori che animano queste importanti realtà sportive sannite”.





