Calcio
Benevento-Salernitana, una valanga di doppi ex che hanno lasciato il segno: da Coda a Lopez, passando per Gori, Tuia , Improta e Mazzeo
Ascolta la lettura dell'articolo
“C’è chi ha lasciato il segno a Benevento e non a Salerno, chi viceversa e chi si è fatto apprezzare da entrambe le tifoserie, contribuendo a traguardi importanti. Quando si dice Benevento-Salernitana, sono tanti i doppi ex che vengono alla mente. Massimo Coda segna ancora con la maglia della Samp in Serie B, come ha fatto in passato con le casacche granata e giallorossa”. Lo scrive Il Mattino.
“La Salernitana scommise su di lui nel 2015. L’anno prima il bomber di Cava era arrivato in A, a Parma: aveva iniziato a segnare, ma dovette fermarsi per qualche mese, a causa di un infortunio al ginocchio. Si rilanciò a Salerno, nel primo anno di B, con 17 reti che contribuirono alla salvezza dei granata. Replicò l’anno dopo – 16 reti – e il Benevento, promosso per la prima volta in A, lo portò in giallorosso. Ma in A non andò bene, per la squadra, che retrocedette, e per lui, che segnò appena 4 reti. Il feeling del classe ‘88 con la B si confermò l’anno dopo: 21 reti. La promozione in B del 2020 appartiene anche a lui, nonostante lo stop del campionato, che si fermò a marzo e riprese a giugno causa Covid, e la scadenza contrattuale gli fecero saltare le ultime giornate. Nel gennaio 2023 il Benevento è stato vicinissimo a riprenderlo, dal Genoa, ma tutto sfumò”.
“Alessandro Tuia e Piergraziano Gori sono stati compagni di spogliatoio sia all’ombra della Dormiente, che nella città di San Matteo. Il difensore ha trascorso una vita in granata, vincendo un campionato di Lega Pro Seconda Divisione nel 2013 e uno di Prima Divisione nel 2015 (quello del testa a testa col Benevento) proprio in squadra con Gori. Ma per Ghigo il giallorosso è stato una seconda pelle: 12 stagioni in totale. Ha vinto un campionato di C2, nel 2008, di Lega Pro, nel 2016, e due di B, nel 2017 e nel 2020. Nel Benevento dei record di Inzaghi fu importante anche Tuia, arrivato nell’estate del 2018, dopo lo svincolo proprio dalla Salernitana”.
“In granata è passato anche Walter Lopez, dopo aver stravinto nel Sannio. L’ex difensore è nel novero degli immortali, protagonista del doppio salto dalla C alla A; la sua garra è stata fondamentale anche per la salvezza del cavalluccio nel 2019. Tanti quelli che sono riusciti a vincere solo su una sponda. Se a Benevento ha stravinto un campionato di B, a Salerno Pippo Inzaghi ha invece conosciuto il dispiacere dell’esonero. In granata è subentrato a Paulo Sousa nell’ottobre di due anni fa, vincendo appena due volte in sedici partite. Salernitano di nascita, ma con appena 9 presenze da giovanissimo con la squadra della sua città, Fabio Mazzeo che a Benevento, invece, siglò 10 reti nell’anno della storica promozione in cadetteria”.
“In quella squadra c’era anche l’attuale team manager Fabrizio Melara, che vinse pure il campionato di B: nel 2005, ad appena diciannove anni, giocò 3 gare con la Salernitana. A Benevento ha trascorso sei anni Riccardo Improta, vincendo un campionato di B nel 2020; a Salerno è stato nell’annata 2016/17. In A, cinque anni fa, ci è andato pure Andres Tello, che lo scorso anno è stato in granata, retrocedendo in C. Il Benevento dei record fu costruito da Pasquale Foggia, ds giallorosso dal 2018 al 2023; da attaccante l’ultima tappa della carriera, nel 2013/14, fu proprio Salerno. Folta la schiera anche di chi, però, ha lasciato il segno solo in granata, ma non in giallorosso. Fabio Brini ha riportato la Salernitana in B nel 2007/08, ma a Benevento fu esonerato nel 2015, proprio mentre si giocava il campionato con i granata. Promozione in A, nel 2021, con la Salernitana per Vid Belec e Frederic Veseli, entrambi passati, senza quasi lasciare tracce, per il Sannio. Nel 2010/11 sono stati compagni di squadra in giallorosso Antonio Zito e David Mounard, perdendo una semifinale playoff con la Juve Stabia; tre anni a Salerno per il difensore, che centrò nel 2016 una salvezza, l’attaccante francese vinse invece due campionati, uno di D nel 2012 e uno di Lega Pro Seconda Divisione nel 2013. Prima a Benevento (2013/14), poi a Salerno, Maikol Negro, promosso in B con i granata nel 2015”.





