PRIMO PIANO
Qualità della vita, Alessandro Pepe (Libertas): “Benevento cresca anche nello sport”
Ascolta la lettura dell'articolo
“Desidero rivolgere le mie congratulazioni al Sindaco di Benevento per il prestigioso risultato ottenuto dalla città nel recente rapporto sulla qualità della vita. Un riconoscimento significativo, che testimonia un lavoro amministrativo efficace e visibile”. Così Alessandro Pepe, Responsabile Nazionale Terzo Settore della Libertas.
“All’interno di questo quadro positivo, tuttavia, – continua Pepe – emerge un dato che non può essere ignorato: l’indicatore relativo allo sport, che vede il nostro territorio in posizione arretrata. Si tratta di un segnale che merita attenzione, perché la carenza di spazi e opportunità sportive limita la crescita dei giovani, indebolisce il tessuto sociale e riduce le occasioni di aggregazione.
Ho recentemente rappresentato al Presidente regionale del CONI le difficoltà riscontrate a Benevento, dove l’assenza di iniziative strutturate appare evidente, a fronte di poche attività legate più a ricorrenze istituzionali che a un reale investimento sul territorio. Lo sport, inteso non solo come agonismo, ma come pratica diffusa, inclusiva e intergenerazionale , – afferma ancora Pepe – è uno dei pilastri del benessere comunitario.
Per questo rivolgo un appello al Sindaco Mastella affinché si faccia promotore di un impegno concreto e continuativo in questa direzione. Con una visione coordinata e lungimirante, anche questo indicatore potrà migliorare in modo significativo. Rinnovo al Sindaco di Benevento i miei auguri di buon lavoro – conclude Pepe – e la mia disponibilità a collaborare per il rilancio dello sport cittadino”





