Calcio
Futsal, prima sconfitta casalinga della stagione per il Benevento5
Ascolta la lettura dell'articolo
Il GG Team Wear Benevento cade per la prima volta al PalaTedeschi. La squadra di mister Scarpitti cede il passo all’Academy Pescara, che torna a vincere dopo tre partite: non bastano le reti di Rafinha e Caruso. Al PalaTedeschi, gremito di tifosi, termina 2-3.
PRIMO TEMPO SOTTO – Il Benevento 5, dopo oltre sette mesi, riabbraccia i propri supporters. Rosato subito abile e arruolabile, Scarpitti recupera anche Volonnino e si affida al quintetto iniziale formato da Montefalcone, Rafinha, De Crescenzo, Abdala e Caruso. Le prime occasioni sono per la squadra di casa: Caruso fallisce una ghiotta occasione davanti a Mazzocchetti, Abdala ci prova due volte ma l’estremo difensore si oppone. Primo squillo anche dell’Academy Pescara con Coco Schmitt, attento Montefalcone. L’equilibrio si spezza a cinque minuti dal riposo: errore di Luquinhas in area di rigore, ne approfitta Masi che buca Montefalcone per lo 0-1. Due minuti più tardi viene fischiato un fallo di mano (molto dubbio e generoso) all’ex pivot del Cus Molise, decretando un tiro libero per gli ospiti. Dalla lunetta dei dieci metri si presenta Dall’Onder che non sbaglia e firma il raddoppio. Un gran gol di Rafinha, a trenta secondi dal termine, riapre la partita. Poi Mazzocchetti si oppone ad Abdala e si va al riposo sull’1-2.
PRIMA SCONFITTA INTERNA – Nella ripresa ci prova subito il Benevento con Caruso prima e Renoldi poi, ma Mazzocchetti è sempre attento. Le occasioni in contropiede fioccano anche per l’Academy Pescara: Rodriguez colpisce il palo, Dall’Onder fa i conti con il montante esterno e Calderolli sbaglia praticamente a porta vuota. Grande chance per Caruso sotto porta, con l’effetto ottico del gol che illude il PalaTedeschi. E allora, come nel primo tempo, a cinque minuti dal termine, Coco Schmitt premia l’inserimento di Baiocchi che griffa il nuovo doppio vantaggio abruzzese. Scarpitti ricorre a Volonnino (uscito malconcio nel primo tempo) come portiere di movimento e accorcia le distanze con Caruso a due minuti e mezzo dal termine. Rodriguez ha la palla del 2-4, poi parte l’arrembaggio del Benevento: Renoldi impegna Mazzocchetti, mentre Marrazzo rischia tantissimo su un intervento dubbio in area di rigore su Abdala. A tre centesimi dallo scadere, Volonnino batte un calcio d’angolo e trova la deviazione di Rodriguez che va in rete: esplode il PalaTedeschi, ma il cronometrista segnala che il tempo è scaduto e spegne l’entusiasmo giallorosso. Termina 2-3 per gli ospiti.
POST-GARA – “Il finale è stato molto concitato: dall’azione molto dubbia su Abdala al gol non convalidato, il cronometrista si è preso una grande responsabilità – dice mister Fausto Scarpitti. – Purtroppo la squadra era tesa, questa è la classica partita stregata. Un plauso a questo straordinario pubblico: ci ha dato la spinta nei momenti più complessi della gara. Perdere contro una squadra esperta come il Pescara ci può stare”.
Il tabellino:
GG Team Wear Benevento 5- Academy Pescara 2-3 (1-2 p.t.)
GG Team Wear Benevento 5: Montefalcone, Rafinha, Abdala, De Crescenzo, Caruso, Pozzo, Zonta, Rosato, Volonnino, Renoldi, Luquinhas, De Figlio. All. Scarpitti.
Academy Pescara: Mazzocchetti, Baiocchi, Coco Schmitt, Masi, D. Rodriguez, Cilli, Marrazzo, Scarinci, Dall’Onder, Junior, Calderolli, Segamiglio. All. Palusci.
Arbitri: Luca Paverani (Roma 2), Michele Romeo (Roma 2). Crono: Antonio D’Addato (Barletta).
Marcatori: 15’00 Masi (AP), 17’55’ Dall’Onder (AP), 19’23” Rafinha (B), 35’00 Baiocchi (AP), 37’27” Caruso (B).
Ammoniti: De Crescenzo, Rosato (B), Dall’Onder, Baiocchi (AP).
Espulsi: Junior al 40′ del s.t.
Note: falli primo tempo 6-4, falli secondo tempo 3-4.





