Calcio
Strega: ancora non c’è la svolta in trasferta, ma quello di Cava é un segnale importante. Risonanza magnetica per Ricci
Ascolta la lettura dell'articolo
“Tre punti a 24 carati. Il Benevento espugna il “Simonetta Lamberti” per il secondo anno di fila e ancora una volta lo fa soffrendo ma soprattutto vincendo finalmente una partita “sporca”, più di lotta che di governo. I giallorossi restano così in scia al Catania e lo tallonano ad appena 2 lunghezze di distanza, mentre staccano la Salernitana (ora a -3 dopo essere stata fermata in casa sul pari dal Trapani) ora appaiata al Cosenza”. Lo scrive Il Mattino.
“Il risultato – spiega il giornale – punisce oltremodo una buona Cavese, che se l’è giocata al meglio delle sue possibilità, ma ha trovato fronte un Benevento, come spesso accade in trasferta, meno brillante ma in questo caso pure meno temerario e più accorto a dispetto di un modulo parecchio offensivo. Determinante il contributo dei subentrati, con i cambi che danno ragione a Floro Flores (è vero che Simonetti è subentrato al posto dell’infortunato Ricci, ma tra le rotazioni sarebbe stato inserito lo stesso) e incanalano una partita equilibrata e avara di emozioni, in cui i metelliani si sono lasciati preferire per l’intensità nell’interpretazione, ma è stato comunque il Benevento ad avere le occasioni migliori con Della Morte prima, Lamesta e Manconi nella stessa azione poi”.
“Il gol di Simonetti – si legge ancora – sancisce il lavoro certosino che viene fatto sulle palle inattive da Monticciolo (la mezzala è andata ad abbracciarlo e ringraziarlo dopo l’esultanza, è il terzo di fila che i giallorossi realizzano su corner) e restituisce di fatto al Benevento un jolly preziosissimo, tenuto lontano dai campi per 5 mesi da un fastidio infortunio. Quando tutti invocavano il passaggio dal 4-2-3-1 al 4-3-3 Floro Flores ad un certo punto ha scelto di rimettersi col 3-4-3 per cercare di sfruttare meglio le corsie alzando Ceresoli (molto più a suo agio in posizione avanzata) e inserendo proprio Simonetti a destra, con Borghini, entrato col piglio giusto al pari di Talia, sistemato da braccetto mancino. Bisogna essere onesti: per quelli che sono i valori che ha espresso il campo, non si può parlare ancora di svolta in trasferta, ma di certo quello contro gli aquilotti va inteso come un segnale importante”.
“Un punto da cui ripartire, che lascia ben sperare per i prossimi impegni esterni. Nel frattempo Floro Flores si gode il terzo successo in 4 gare dal suo avvento e il Benevento continua a detenere il miglior attacco e la miglior differenza reti dell’intera Serie C, senza contare altri primati del girone, molti dei quali casalinghi e che sarà chiamato ad arrotondare domenica prossima contro il Giugliano (che viene da quattro sconfitte di fila) al “Ciro Vigorito”. Mancano due turni al giro di boa e lo sprint per il titolo di campione d’inverno si è ormai ridotto a quattro formazioni anche se Salernitana e Cosenza, a 5 punti dal Catania, sembrano tagliate fuori. Ieri mattina la squadra si è dedicata alla seduta di scarico, mentre oggi ha osservato un giorno di riposo. Si riprende domani con una doppia seduta, quella pomeridiana di svolgerà a porte aperte alle ore 15.00 all’Antistadio “Imbriani”. Trapela un po’ di preoccupazione per Giacomo Ricci, uscito dopo 6 minuti dal suo ingresso in campo a causa di un problema al ginocchio destro. Sicuramente si tratta di una distorsione, si spera senza altre conseguenze. Domenica ha lasciato il campo sulle sue gambe, anche se zoppicando vistosamente e senza riuscire a flettere l’arto. Per lui accertamenti strumentali nell’auspicio che sia scongiurato qualunque tipo di interessamento. Infine, col giallo rimediato a Cava de’ Tirreni, Stefano Scognamillo è il primo diffidato della stagione tra i giallorossi. Dopo aver incassato tre ammonizioni nelle prime 3 gare della stagione, il possente difensore è rimasto immacolato per le successive 13 partite. Domenica è incappato in un cartellino per alcune scaramucce con Luciani. Per il Giugliano sarà squalificato il centrocampista Zammarini, espulso nella sconfitta interna contro il Team Altamura”.





