Calcio
Strega, Floro Flores sceglie Simonetti. A fargli spazio sarà Della Morte. Gli altri dieci sono quelli che hanno battuto Salernitana e Cavese
Ascolta la lettura dell'articolo
“Floro Flores a caccia del tris di successi consecutivi nei derby. Contro il Giugliano il Benevento ha assoluta necessità di ribadire la sua supremazia casalinga (7 vittorie e un pari al “Ciro Vigorito”) e di dare continuità al blitz di Cava de’ Tirreni per tenere sotto pressione la capolista Catania. La corsa al titolo virtuale di campione d’inverno, a due turni dalla fine del girone d’andata, è ancora apertissima e i giallorossi intendono profondere il massimo sforzo per poterselo aggiudicare in extremis. L’avversario è di quelli tosti, a dispetto di quanto invece dica la classifica”. Lo riporta Il Mattino.
I tigrotti di Eziolino Capuano verranno non solo a disputare la partita della vita contro la seconda della classe, ma proveranno a fare ciò che meglio gli riesce e cioè impedire al Benevento di fraseggiare. Dall’altra parte però troveranno una squadra arrabbiata, a cui ancora brucia l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano proprio dei gialloblù (anche se in quella sfida scesero in campo le seconde linee). La speranza è di non vedere una gara resa noiosa dal tatticismo esasperato di Capuano, ma per fortuna il Benevento di Floro ha tutta un’altra veste quando scende in campo dinanzi al pubblico amico”.
“Il tecnico si porta dietro ancora qualche dubbio e quello principale è legato all’utilizzo dal primo minuto di Simonetti, il match-winner del “Simonetta Lamberti”, che è dato in notevole cresciuta e del quale neppure Auteri sapeva fare a meno.
Alla fine, la sensazione – rivela il giornale – è che propenderà per mandarlo in campo: a fargli spazio dovrebbe essere Della Morte, con Manconi che tornerà ad essere schierato da trequartista dietro la punta come accadeva lo scorso anno con Auteri e lo stesso Simonetti che andrà ad occupare il posto di quest’ultimo largo a sinistra. Un modo per garantirsi anche copertura da quel lato, in modo da aiutare anche Ceresoli nei ripiegamenti difensivi. Nessun dubbio sul resto degli interpreti del reparto offensivo: Lamesta a destra e Tumminello centravanti completeranno il quadro. In mediana conferma scontata per il collaudato tandem Prisco-Maita. Il pacchetto di retroguardia vedrà Pierozzi e Ceresoli sulle corsie con Scognamillo e Saio in mezzo davanti a Vannucchi”.
Altri ballottaggi al momento non sembrano esserci. Nessun dubbio neppure sul sistema di gioco, perché si andrà ancora avanti con il 4-2-3-1 visto contro Salernitana e Cavese (anche se il gol partita contro i metelliani è arrivato quando i giallorossi hanno cambiato assetto e sono passati al 3-4-3). Piuttosto qualche modifica al tema la si potrà vedere solo in corsa, anche perché non sarà semplice scardinare il 3-5-2 di Eziolino. Assenti Ricci, Salvemini, Russo e Nardi.
Il Giugliano ha l’infermeria piena. Oltre ai lungodegenti Scaravilli, Romano, Masala e D’Avino, Capuano negli ultimi giorni ha perso altre quattro pedine fondamentali nel suo scacchiere come La Vardera, D’Agostino, Balde e l’ex Improta. A questi va aggiunto lo squalificato Zammarini, espulso nell’ultimo confronto con il Team Altamura. Come se non bastasse, il giovane attaccante Gennaro Esposito non si è allenato per essere rimasto a letto con la febbre per l’intera settimana. E’ convocato ma sulle sue condizioni c’è un grosso punto interrogativo. I tigrotti dovrebbero schierarsi con Bolletta tra i pali, Laezza, Del Fabro e Caldore in difesa (l’alternativa è l’arretramento di De Rosa come accaduto nelle ultime partite, ma comunque c’è un buco da riempire in mediana), centrocampo con Milan e Vaglica esterni, Forciniti e Prezioso mezzali, lo stesso De Rosa in veste di playmaker. In attacco Nepi e Njambe con il brasiliano Isaac Prado, che tra l’altro neppure sta benissimo, inizialmente in panchina. La pattuglia di sostituti sarà davvero esigua per i partenopei, costretti a convocare alcuni Primavera, tra questi c’è l’altro ex Peppe Borello che non sta brillando e nemmeno trovando molto spazio.





