Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Seishinkan Benevento, 2025 da incorniciare: medaglie mondiali, europee e un anno di sport e solidarietà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un anno intenso, ricco di sacrifici, successi sportivi e impegno sociale. La Seishinkan Benevento chiude la prima parte della stagione con un bilancio più che positivo, frutto di un lavoro costante portato avanti dal presidente Christian Orlacchio e dal maestro Alfredo Testa, alla guida di un gruppo sempre più competitivo a livello nazionale e internazionale.

Il racconto parte da lontano, dal mese di luglio, quando dopo una dura preparazione fisica e tecnica sette atleti sanniti hanno raggiunto Malmö, in Svezia, per prendere parte ai XIII Campionati del Mondo di Karate WUKF. Dal 9 al 13 luglio, ben 1.780 atleti provenienti da 33 Paesi si sono confrontati nella manifestazione iridata più importante della stagione. Tra i rappresentanti italiani, ottime le prove di Francesco Ciotta e del campione europeo Angelo Mercuri, fermati ai quarti di finale non per demeriti tecnici ma per discutibili decisioni arbitrali che hanno finito per favorire i padroni di casa. Storico invece il bronzo mondiale di James Minelli, che dopo l’argento agli Europei di Varsavia si conferma atleta maturo e affidabile nei grandi appuntamenti. Sfiora il podio anche Marco Lepore, che chiude con un ottimo quarto posto raccogliendo finalmente i frutti di tanto lavoro.

Neanche il tempo di festeggiare, che la Seishinkan è tornata subito in palestra per preparare un altro appuntamento di prestigio: i Campionati Europei WUKF di Riga, disputati dal 22 al 26 ottobre in Lettonia. Alla quindicesima edizione hanno partecipato 2.469 atleti di 22 nazioni. Quattro gli atleti qualificati per la Seishinkan Benevento, in rappresentanza di UKD Italia, accompagnati dal coach M° Alfredo Testa. Il bottino finale è di due medaglie di bronzo: la prima conquistata da Morena Russo, protagonista di una prova brillante che avrebbe potuto regalare qualcosa in più con maggiore attenzione tattica nei secondi finali; la seconda ancora da James Minelli, alla terza medaglia consecutiva in competizioni internazionali, confermandosi su livelli di assoluto rilievo. In crescita anche Luca Cozzolino e Marco Lepore, fermati però da categorie di altissimo profilo tecnico e atletico.

Il 23 novembre lo sport ha incontrato la solidarietà. Presso il PalAdua V. Ferrara di Benevento, l’ASD Seishinkan Karate ha organizzato il primo di tre allenamenti collegiali societari con l’obiettivo di allenarsi e allo stesso tempo sensibilizzare gli atleti alla solidarietà. L’iniziativa ha permesso di raccogliere fondi per il progetto “Gli occhi di Claudio”, attivo dal 2013 grazie alla collaborazione del dottor Luca Valente e del maestro Alfredo Testa, che sostiene scuole rurali del Burkina Faso con l’invio di cibo, medicinali e materiale scolastico. La partecipazione di 163 atleti ha consentito di raccogliere quasi 1.000 euro, che si aggiungono ai circa 12.000 euro già donati negli anni precedenti.

La settimana successiva è stata la volta delle qualificazioni ai Campionati Nazionali UKD Italia, disputate ad Atri, in provincia di Frosinone, con la presenza di 698 atleti. Ben 37 gli iscritti Seishinkan, provenienti dalle palestre di Foglianise, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio e dalla palestra Olimpia di Benevento. Il bilancio è di 31 medaglie complessive: 14 ori, 5 argenti e 12 bronzi. Un risultato che premia il lavoro di tutto il gruppo, capace di affrontare con coraggio categorie altamente competitive. Da segnalare anche le buone prove, seppur sfortunate, di diversi atleti, oltre al prezioso supporto dei coach Russo e Orlacchio.

A chiudere questa intensa prima parte di stagione, sabato 13 dicembre, la competizione ASI di karate disputata ad Angri (SA), ente tra i più importanti riconosciuti dal CONI. In gara 207 atleti, dalle categorie 8-19 anni. La Seishinkan si è presentata con 17 atleti, seguiti dal maestro Alfredo Testa (7° dan) e dalla maestra Luisa Milone (5° dan), conquistando 13 medaglie: 5 ori, 7 argenti e 1 bronzo, oltre a due quarti posti.

Un finale che conferma la crescita tecnica e sportiva della Seishinkan Benevento. La ripresa delle attività è fissata per la prima settimana di febbraio in Molise, con il raduno della rappresentativa nazionale UKD Italia, allenata proprio dal maestro Alfredo Testa, per aprire al meglio un nuovo anno che si preannuncia altrettanto ricco di sfide e soddisfazioni.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Dojo 7 Lame torna sul tatami e brilla alla Qualificazione per il Campionato Nazionale UKDI 2026

redazione 2 settimane fa

Karate, il club sannita ‘DOJO 7 LAME riparte alla grande: ottimi risultati all’Open “Città di Carpi”

redazione 7 mesi fa

Karate, il Dojo 7 Lame protagonista al Campionato Nazionale Unificato con 19 vittorie

redazione 7 mesi fa

Karate, il Dojo 7 Lame protagonista in Toscana al Campionato Italiano Fedika

Dall'autore

redazione 15 minuti fa

Volley Serie C, l’UniFortunato Benevento vince anche con Striano e consolida la seconda posizione in classifica

redazione 5 ore fa

Rugby, weekend in chiaroscuro per il Quarto Circolo Benevento: U18 ok, seniores travolta a Napoli

redazione 16 ore fa

Basket, la Miwa Benevento sfiora la vittoria sul parquet di Angri: sanniti battuti 72-69

redazione 17 ore fa

Pallamano Serie A Silver, Romagna troppo forte: l’H.C. Sannio ‘Prime Service’ si arrende nell’ultima prima della pausa

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Volley Serie C, l’UniFortunato Benevento vince anche con Striano e consolida la seconda posizione in classifica

redazione 5 ore fa

Rugby, weekend in chiaroscuro per il Quarto Circolo Benevento: U18 ok, seniores travolta a Napoli

Gianluca Napolitano 16 ore fa

Benevento-Giugliano, le NapoPagelle: Simonetti top, Lamesta-turbo e Maita marziano

redazione 16 ore fa

Basket, la Miwa Benevento sfiora la vittoria sul parquet di Angri: sanniti battuti 72-69

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content