Calcio
La Strega domina col miglior attacco e differenza reti della Serie C, difesa seconda meno battuta del girone. Ottavo clean sheet per Vannucchi
Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo un lungo inseguimento, il Benevento si è riappropriato del primo posto in classifica agganciando il Catania. Etnei primi solo grazie allo scontro diretto, ma la differenza reti migliore è quella dei giallorossi (+25 contro +21), che hanno asfaltato il Giugliano dimostrando che in casa il ruolino di marcia è da rullo compressore (8 successi e un pari in 9 gare). La squadra di Floro Flores continua ad incrementare e rafforzare i numerosi primati che detiene, a cominciare dall’attacco più prolifico dell’intera Lega Pro con 37 reti all’attivo (media di 2,05 a partita) davanti a Cosenza e Vicenza (32), Ravenna e Arezzo (31) e Catania (30)”. Lo scrive Il Mattino.
“Il Benevento – rileva il giornale – con +25 può vantare anche la miglior differenza reti rispetto al Vicenza (+22), Catania (+21), Arezzo e Ravenna (+20). I giallorossi hanno anche il miglior attacco in casa di tutta la terza serie con 25 reti all’attivo e il miglior scarto reti interno (+20). Sanniti che primeggiano invece nel girone per punti fatti in casa (25) come il Catania, per il maggior numero di vittorie complessive (12 in 18 gare, contro le 11 del Catania e le 10 della Salernitana). Sono anche la squadra che pareggia di meno (soltanto 2 volte, contro le 3 di Crotone, Giugliano e Siracusa). Scognamillo e compagni sfoderano pure la seconda miglior difesa con sole 12 reti al passivo (in testa il Catania con 9 gol incassati), che poi è anche la seconda miglior difesa in casa (4 reti subite contro nessuna del Catania che potrebbe riuscire nell’impresa di mantenere inviolata la propria porta al “Massimino” per l’intero girone d’andata)”.
“Il portiere Gianmarco Vannucchi – si legge ancora – è all’ottavo clean-sheet della stagione (secondo con Merelli del Crotone) contro i 13 di Dini del Catania su 18 partite disputate. Numeri che denotano un certo equilibrio anche nel rapporto tra i gol realizzati e quelli rimediati e che la dicono lunga sullo stato di forma dei giallorossi e sul cammino decisamente diverso che hanno intrapreso dall’avvento di Floro Flores. Anche se bisogna sottolineare i meriti di Auteri che ha contribuito nelle prime 13 gare ad ottenere questi primati. Con il nuovo allenatore capitan Maita e soci sembrano avere una marcia in più, e soprattutto alcuni calciatori come Tumminello che sembrano rinati. L’attaccante è al terzo sigillo nelle ultime tre gare, e la sua condizione cresce ogni giorno di più. Grazie al suo rendimento non sta facendo rimpiangere Ciccio Salvemini, il capocannoniere del Benevento fermo ormai da oltre un mese e mezzo e più esattamente dalla sfida del 26 ottobre scorso a Catania”.
“Per una volta che Lamesta (prova comunque positiva la sua avendo avviato l’azione del secondo gol e fornito diverse palle interessanti ai compagni) non ha sfornato assist e non è andato in rete, ci hanno pensato gli altri. Floro Flores in attacco ha l’imbarazzo della scelta (anche Mignani è entrato bene contro il Giugliano, fornendo un assist al bacio a Manconi, che in casa continua a rivelarsi letale). Proprio Manconi, arrivato a quota 7 reti, è un altro che sta facendo sentire il suo peso e che sta mostrando progressi rispetto allo scorso anno: è difatti già a quota 7 marcature (e non siamo ancora al giro di boa) contro le 9 complessive della passata stagione. Deve solo ritrovare un po’ di smalto e convinzione in trasferta e magari l’occasione l’avrà già venerdì a Cerignola nell’anticipo della 19esima giornata che coinciderà anche con l’ultima sfida del girone d’andata”.
“I sanniti avranno solo pochi giorni per preparare l’ultimo match del 2025 e difatti già ieri mattina si sono allenati all’ “Imbriani” con una seduta defaticante per i titolari e completa per gli altri, inclusi i subentrati. Da oggi trasferimento al campo “Avellola” sul manto in sintetico per abituarsi al terreno di gioco del “Monterisi” di Cerignola. Attesa pure per l’apertura della prevendita del settore ospiti, considerando i rapporti corretti tra le due tifoserie: in vista di venerdì sera sono in tanti pronti a muoversi da Benevento pur di sostenere la strega nell’ultimo appuntamento dell’anno solare”.





