Calcio
La Strega a Cerignola per il giro di boa. Floro Flores: ‘Campioni d’inverno? A me interessa solo la vittoria’
Ascolta la lettura dell'articolo
Alla vigilia dell’ultima gara del girone di andata, l’atmosfera in casa Benevento è carica di attesa e concentrazione. Domani sera la Strega sarà di scena sul campo del Cerignola per un match che vale molto più dei tre punti: una vittoria consentirebbe ai giallorossi di chiudere il girone d’andata al comando della classifica, in attesa dall’esito della sfida del Catania, impegnato invece in casa contro l’Atalanta U23.
A presentare l’incontro è stato mister Antonio Floro Flores nel corso della consueta conferenza stampa pre-gara, sottolineando subito le difficoltà della sfida: «Mi aspetto un Cerignola che se la giocherà a viso aperto. È questa la loro forza. Anche noi veniamo da un periodo positivo e vogliamo dare continuità, cercando di imporci e di dare il massimo».
Sul fronte della condizione fisica, il tecnico giallorosso ha rassicurato: «Tranne Salvemini e Nardi ci saranno tutti, sono tutti convocabili». Una buona notizia in una settimana corta, con poco tempo per preparare la gara: «C’è stato poco tempo per lavorare, ma sono sicuro che vedremo lo stesso atteggiamento delle ultime partite. Non credo che la stanchezza possa incidere, c’è stato tutto il tempo per recuperare».
Floro Flores non esclude possibili variazioni tattiche, ma ribadisce che molto dipenderà dal Benevento: «Parliamo di soluzioni. Questa squadra mi dà più opzioni ed è una fortuna per un allenatore. Non mi aspetto una partita simile alle altre, sarà diversa e dipenderà tanto da noi».
Nessuna distrazione, nemmeno guardando al calendario e ai risultati delle dirette concorrenti: «Siamo a metà campionato, non mi appoggio a queste cose. Pensare a chi gioca prima o dopo significa cercare alibi e questo non mi piace». Un concetto ribadito anche parlando di campione d’inverno: «A me interessa vincere la partita, non il titolo. Anzi, forse è meglio non esserlo: quando il Benevento lo è stato, poi non ha vinto il campionato. Queste sono cose che piacciono a voi, a me piace vincere».
Il bilancio del percorso fin qui è comunque positivo, ma senza compiacimenti: «Questa squadra ha ampi margini di miglioramento. Siamo in linea con i programmi, ma sappiamo che non abbiamo fatto ancora nulla. Bisogna stare sempre sul pezzo».
Spazio anche ai singoli e alla gestione del gruppo, dal momento di Mehic – «un ragazzo per bene, con cui parlo spesso» – al lavoro sugli attaccanti: «Il gol di Della Morte arriverà, è un ottimo calciatore».
Infine, un passaggio sul campo in sintetico del Cerignola: «La superficie cambia, i dolori sono diversi e loro sono più abituati. Ma non deve essere una scusante: l’atteggiamento deve restare lo stesso».
Messaggio chiaro, dunque, alla squadra: archiviare subito l’ultima vittoria casalinga contro il Giugliano e pensare solo al Cerignola. Perché, come ha ricordato Floro Flores, «quando vinci ti godi la sera, poi devi subito voltare pagina». Domani il Benevento è chiamato a farlo ancora, per chiudere il girone d’andata nel migliore dei modi.





