Calcio
Strega, si interverrà solo in difesa. Un centrale e un terzino nel mirino. Piace Cauz del Modena , Sena e Viscardi in prestito
Ascolta la lettura dell'articolo
“In casa giallorossa, in attesa di riprendere il campionato (si torna in campo il 5 gennaio contro il Crotone) tiene banco il calciomercato: la finestra invernale si aprirà ufficialmente il 2 gennaio 2026. La società si confronta costantemente, non c’è stato ancora un summit vero e proprio che avrà luogo nei prossimi giorni ma gli orientamenti sono comunque abbastanza chiari. Il Benevento dovrebbe intervenire in almeno due ruoli, entrambi legati alla difesa. Di certo serve un terzino sinistro che sia in grado di avvicendare l’infortunato Ricci, anche perché se Sena e Viscardi finora sono stati impiegati col contagocce, sia da Auteri che da Floro Flores, un motivo ci sarà. Probabile che ambedue vadano in prestito per trovare minutaggio, anche perché già questa estate hanno avuto diverse richieste dal club di Serie C e sono decisamente gettonati compre profili”. Lo riporta Il Mattino.
“Viscardi sta trovando poco spazio anche perché lui dà il meglio di sé da braccetto in una difesa a tre e oltre ad essere chiuso dalla scelta, adottata per un periodo di far giocare anche Ceresoli in quella posizione e dalla concorrenza, ora con il passaggio a quattro rischia di trovare ancora più difficoltà ad essere utilizzato. Quanto a Sena, ha sofferto per alcuni periodi anche di problemi fisici che lo hanno limitato, e nell’unica occasione in cui è stato impiegato da Auteri (Coppa Italia contro il Giugliano), si è ritrovato inizialmente ad agire da laterale destro, lui che è un mancino naturale. Entrambi sono classe 2004 e pertanto potrebbero far gola a società che hanno necessità di trovare giovani validi da far giocare per beneficiare dei contributi per il minutaggio”.
“Le proposte non mancheranno, i rispettivi procuratori (Bruno Di Napoli per Viscardi e Luca Montedoro per Sena) sono già all’opera per raccogliere proposte e dialogare con società interessate. Chiaro che in ogni caso, l’ultima parola spetterà al Benevento che non dovrebbe opporsi alla loro partenza per farsi ulteriormente le ossa. D’altro canto anche Floro Floro ha sempre sostenuto di non voler trattenere nessuno, a maggior ragione ragazzi cresciuti nel vivaio bisognosi di fare ulteriori esperienze in Lega Pro. Per quel che riguarda il terzino sinistro, per ora c’è stata solo una richiesta di informazioni all’Avellino per Cagnano. Un semplice sondaggio, con la dirigenza che ha dichiarato cedibile il calciatore, che tuttavia chiede altri due anni di contratto oltre al semestre da chiudere, uno in più di quello che ha con l’Avellino”.
“Il Benevento, già non troppo convinto del giocatore, si è raffreddato parecchio, considerato che si è ancora nell’ambito dei pour parler e ci sono anche altri profili (due di C e due di B) monitorati. Tanto più che il titolare in quel ruolo è a tutti gli effetti Ceresoli, e pertanto chiunque dovesse arrivare sarà costretto a scalare le gerarchie per ritagliarsi spazio. La società ha intenzione di intervenire anche per un difensore centrale di piede mancino, che possa fungere da primo ricambio per Scognamillo e Saio. E’ notorio infatti che con il passaggio alla difesa a quattro, Borghini, perfetto come braccetto nella retroguardia a tre, sia essenzialmente visto come terzino (destro che può anche adattarsi a sinistra)”.
“Stesso discorso per Romano, che può fare il marcatore a tre ma in una linea a quattro è funzionale principalmente da laterale. Ergo si è alla ricerca di un centrale difensivo forte, possibilmente di categoria superiore e di piede mancino, che non faccia rimpiangere nessuno dei due titolari qualora venisse chiamato in causa. Non ci sono tanti elementi qualificati per ricoprire questo ruolo, ed è per questo che può tornare attuale un dei calciatori già seguiti nell’estate del 2024, nello scorso mese di gennaio e pure durante l’ultima sessione agostana. Si tratta del 29enne friulano Cristian Cauz del Modena, che con i canarini quest’anno sta trovando pochissimo spazio. Ha il contratto in scadenza al 30 giugno prossimo e con i gialloblù i rapporti sono ottimali dopo gli ingaggi di Oukhadda e Manconi nella scorsa stagione. Per il resto si vedrà e molto dipenderà anche dalle eventuali uscite, ma al momento sono queste le uniche priorità individuate”.




