Calcio
Strega, come laterale sinistro piacciono Kritta del Lecco e Turicchia della Juve. Per il centrale si può anche derogare al paletto dell’età
Ascolta la lettura dell'articolo
“Dal 2 gennaio si aprirà ufficialmente la finestra invernale del calciomercato ma il Benevento è già operativo per cercare di puntellare nella miglior maniera possibile una rosa comunque di assoluto spessore. Come ha già avuto modo di spiegare il presidente Oreste Vigorito nel corso della trasmissione “Ottogol” del 23 dicembre scorso, il club giallorosso ha intenzione di non farsi trovare impreparato e nelle mani del direttore sportivo Marcello Carli, attraverso l’equipe di scouting coordinata da Andrea Innocenti, sono già arrivati diversi nomi rispetto ai profili seguiti. La dirigenza ritiene necessario intervenire sul pacchetto di retroguardia, in primis con l’ingaggio di un difensore centrale di piede mancino (merce rara di questi tempo nel professionismo italiano) e poi anche per un laterale sinistro che possa prendere il posto di Ricci e alternarsi con Ceresoli”. Lo riporta Il Mattino.
“L’idea della società – si legge ancora – è di non prendere nessuno per far numero o per il semplice gusto di farlo, come pure evitare di ingaggiare calciatori per toglierli alle dirette concorrenti. Gli innesti saranno pochi, mirati e soprattutto si apriranno trattative solo con giocatori forti, affermati e già pronti all’uso. Non è il momento di scommesse o altre tipologie di atleti da scoprire o che si dovranno adattare, per questo si cercano elementi di provata esperienza, per alzare ulteriormente il tasso tecnico, come pure elementi di categoria di sicuro affidamento”.
“Per il difensore centrale, già detto del 29enne friulano Cristian Cauz in uscita dal Modena che piaceva ai giallorossi già nell’estate del 2024 (ma anche a gennaio 2025 e la scorsa estate), non è che ci sia molta scelta. Il paletto dell’età (il massimo dirigente in tv ha detto che non saranno presi in considerazione calciatori che superino i 27 anni) in qualche modo finisce col rendere ancora più complessa la ricerca del profilo giusto. Tuttavia, qualora il Benevento – rileva il quotidiano – si convincesse della bontà dell’operazione e dell’impellente necessità di dotare il pacchetto arretrato di un centrale funzionale alla difesa a quattro, a questa sorta di “regola” autoimposta si potrebbe anche derogare. Quello di Cauz tuttavia non è l’unico nome sul taccuino della dirigenza, ce sono anche altri ma quelli più appetibili superano tutti i 27 anni. Soliti discorsi e pour parler sono in atto già da settimane con procuratori e società, per ora non c’è ancora nulla di concreto”.
“Quanto al laterale sinistro, c’è un nome che il club sannita tiene monitorato da tempo ed è quello di Marwane Kritta del Lecco, 19 presenze, 2 gol e 3 assist con i lombardi attualmente secondi in classifica dietro all’imprendibile Vicenza nel girone A. Si tratta di uno dei mancini più forti dell’intera Serie C – precisa l’articolo – e in più ha 23 anni. I buoni rapporti con il procuratore (Bruno Di Napoli, agente di Salvemini e Viscardi) potrebbero agevolare una trattativa che però ancora non è stata avviata, anche perché il Lecco per privarsene bussa a denari e non se ne priverebbe certo a cuor leggero”. Nelle ultime settimane è balenato anche il nome di Riccardo Turicchia della Juventus Next Gen (che a differenza di Kritta può agire anche da braccetto nella difesa a 3, il ruolo in cui sta giocando adesso), 17 presenze e una rete nel girone A, che al momento è oggetto di valutazione. Pure in questo caso, come per quello del centrale difensivo, ci sono più profili sotto la lente di ingrandimento e si sta cercando di capire quale può essere quello più adatto”.
“Contestualmente – conclude il giornale – si sta pensando anche alle uscite. Gli agenti di Sena e Viscardi stanno già raccogliendo proposte per i propri assistiti (entrambi hanno un buon mercato in C) per consentirgli di andare in prestito a farsi le ossa e ad acquisire maggiore esperienza, lo stesso entourage di Francesco Rillo si sta muovendo per fare in modo che il ragazzo vada altrove a cercare maggiore spazio (nel suo caso potrebbe arrivare l’addio a titolo definitivo)”.





