Calcio
Strega, ieri pranzo a Cercemaggiore tra Vigorito, Carli e Floro Flores. Si è discusso di mercato e di futuro: fissate le strategie
Ascolta la lettura dell'articolo
“Giornata di fatiche per il Benevento, con i calciatori che si sono sottoposti ad una doppia seduta sotto gli occhi del presidente Vigorito che in mattinata, come previsto, si è materializzato all’Antistadio Imbriani per salutare la squadra ed assistere all’allenamento. Clima disteso, volti sorridenti ma grande con concentrazione in vista dei prossimi impegni a cominciare da quello interno con il Crotone del 5 gennaio prossimo. Ancora differenziato per il bomber Ciccio Salvemini, che da programma tornerà in gruppo nella giornata odierna”. Lo riferisce Il Mattino.
“Al termine della seduta mattutina, Vigorito, Carli, Floro Flores e Cilento si sono poi spostati a Cercemaggiore presso la tenuta del presidente per il summit di mercato che è servito per definire le strategie in vista della finestra invernale che si aprirà il 2 gennaio. Ovviamente le idee restano quelle già consolidate: il Benevento ha intenzione di rinforzare l’organico con due innesti nel reparto arretrato, un difensore centrale di piede mancino (ma se proprio non dovesse essere disponibile si potrebbe valutare anche un destro che si può adattare, questo però solo in ultima analisi) e un laterale sinistro in previsione del fatto che c’è Ricci infortunato mentre Viscardi e Sena andranno presumibilmente a giocare altrove sempre tra i professionisti”.
“Le liste di calciatori monitorati sono pronte da tempo, stilate dal team scouting e pertanto la discussione si è orientata sui profili maggiormente funzionali. Alcuni nomi sono quelli che già circolano da qualche giorno: per l’esterno, Kritta del Lecco sarebbe una risorsa anche in prospettiva, considerata sia la giovane età che i progressi fatti registrare anche quest’anno (calciatore seguito dal Benevento già prima della scorsa estate). Nel suo caso però il club lombardo, secondo nel girone C della Serie C, bussa denari anche perché non vorrebbe privarsene e se proprio dovesse farlo, esige un corrispettivo importante per la cessione del cartellino. Poi c’è Turicchia della Juventus Next Gen, atleta di selezione formatosi nel club bianconero, che all’occorrenza può anche agire da braccetto mancino in una difesa a tre (e ha comunque oltre 60 presenze in C) ma convince meno rispetto a Kritta, che ha origini nordafricane ma è italianissimo”.
“Rimane in piedi anche la pista che conduce a Cagnano per il quale il Benevento ha chiesto informazioni all’Avellino che vorrebbe lasciarlo partire solo a titolo definitivo. Se si propendesse per un prestito (con obbligo o diritto di riscatto) tuttavia se ne potrebbe parlare, anche perché si tratta di un giocatore che lo scorso anno ha portato un valore aggiunto al club irpino, e nonostante sia arrivato a gennaio è stato anche più decisivo di Lescano in termini di contributo fattivo. Per il centrale difensivo, oltre a Cauz, invece ci sono nomi che rimangono sotto traccia su cui la società sta lavorando col massimo riserbo considerata anche la concorrenza agguerrita e le poche opzioni disponibili sul mercato”.
“Non è detto che torni in voga qualche nome di calciatore già accostato nelle scorse sessioni di mercato ai giallorossi. Poi se sia presentasse un’occasione in un altro reparto, per un calciatore giovane, magari un attaccante, la società sarebbe pronta anche a fare un ulteriore sforzo. Nel frattempo la Lega di Serie C ha reso noti date e orari dalla quinta alla dodicesima di ritorno. Il Benevento scenderà in campo a Caravaggio contro l’Atalanta Under 23 domenica primo febbraio alle 14.30. Alla sesta affronterà in casa il Picerno il successivo venerdì 6 febbraio alle 20.30, mentre martedì 7 febbraio in calendario il turno infrasettimanale al “Provinciale” di Trapani nel pomeriggio alle ore 18.00. Tour de force visto che sabato 14 febbraio ci sarà la sfida interna contro il Latina con calcio d’inizio alle 14.30. Domenica 22 febbraio trasferta in quel di Altamura sempre alle 14.30, mentre il primo marzo altra gara esterna in quel di Potenza stavolta nel match aperitivo delle 12.30. Giovedì’ 5 marzo il match di cartello contro il Catania che potrebbe valere il campionato si disputerà al “Ciro Vigorito” alle 20.30. Chiusura domenica 8 marzo con la trasferta contro il Sorrento, appuntamento ancora una volta al “Viviani” Potenza contro il Sorrento”.





