Calcio
Strega, si muovono anche le concorrenti: Bruzzaniti a Catania, Arena e Carriero a Salerno. Ciotti ed Emmausso per il Cosenza
Ascolta la lettura dell'articolo
Il girone di andata è servito per capire dove andare a mettere mano e domani inizierà un mese che potrà cambiare l’inerzia della seconda parte del campionato. Oggi si aprirà una sessione di calciomercato, che chiuderà il 2 febbraio alle 20, nella quale non solo il Benevento si muoverà per puntellare la rosa. Lo faranno infatti anche le dirette concorrenti.
Il Catania ha ingaggiato Giovanni Bruzzaniti, attaccante che col Pineto, nel girone di andata, ha segnato ben 9 gol e servito 7 assist e scelto per porre rimedio al lungo infortunio di Cicerelli. L’acquisto del cartellino è costato quasi mezzo milione di euro, comprendendo nell’operazione anche l’attaccante D’Andrea, già in prestito agli abruzzesi. Ma l’ex ds del Benevento Ivano Pastore, ora operatore di mercato del Catania, potrebbe fare altro sia in difesa che a centrocampo: seguiti Miceli del Monopoli, Manzi dell’Avellino, Crisetig del Padova, Palmiero dell’Avellino e Gyabuaa in prestito ai biancoverdi, ma di proprietà dell’Atalanta Under 23. I rossazzurri dovranno lavorare anche sulle uscite: in partenza Martic, De Rose e Luperini.
Attivissima anche la Salernitana, terza in classifica e che ambisce ad agganciare il duo di testa Catania-Benevento, dal quale dista appena tre punti. I granata hanno già concluso due operazioni in entrata: il difensore classe 2006 Arena dall’Arezzo e il centrocampista Carriero dal Trapani saranno già disponibili per la gara di Siracusa. Stesso discorso per l’ex giallorosso Pippo Berra, appena annunciato come gli altri due. Il ds Faggiano lavora anche per altri innesti, in tutti i reparti. Imbastito uno scambio di portieri col Potenza: Brancolini potrebbe andare in rossoblu e l’ex giallorosso Alastra in granata. In difesa circolano altri nomi: Letizia del Pescara, Cagnano dell’Avellino, Tosto dell’Empoli. Qualcuno dovrà arrivare anche a centrocampo, piacciono Saco dell’Yverdon, Meazzi, Brandes e Squizzato del Pescara, Majer del Mantova e Ba del Siracusa. Con Inglese e Ferrari infortunati e probabilmente out per la prima gara del 2025, Raffaele attende rinforzi anche in avanti. Il sogno resta Lescano dell’Avellino, ma arrivare all’argentino è difficile per questioni economiche e c’è stato, inoltre, l’inserimento dell’Olimpia Asunciòn, club paraguayano, che ha offerto 1 milione alla società irpina. Gli altri nomi sono quelli di Galuppini del Mantova, Gomez del Crotone, Chiricò del Casarano, Fischnaller del Trapani e Cuppone del Cerignola. Tanti anche i giocatori in uscita: Coppolaro andrà all’Arezzo, nell’ambito dell’operazione Arena, ai toscani piace anche De Boer, seguito pure dal Pescara, Frascatore andrà al Guidonia, partiranno anche Ubani, Varone e Knezovic. Occhio anche alla situazione di Inglese che potrebbe andare via, visto l’interesse del Pescara.
Molto attivo anche il Cosenza che sta definendo gli arrivi del difensore Ciotti dal Trapani e dell’attaccante Emmausso dal Cerignola. Aria di smobilitazione sia a Trapani che a Crotone. Il club siciliano ha esonerato il ds Mussi e potrebbe cedere un po’ di prezzi pregiati: su Negro e Grandolfo c’è il Casarano, Cerignola su Salines, Carriero andrà alla Salernitana che vuole anche Fischnaller, in odore di addio pure Vazquez.
Il Crotone, prossimo avversario del Benevento, il 5 gennaio al Vigorito, alla prima del girone di ritorno, oltre a Berra potrebbe dare via molti pezzi pregiati, come Cargnelutti, Groppelli, Andreoni, Gallo, Stronati, Ricci, Piovanello, Gomez e Murano.





