Calcio
Serie C, al via il girone di ritorno. Per i giallorossi battesimo del fuoco: a gennaio Crotone, Casertana e Casarano una dietro l’altra
Ascolta la lettura dell'articolo
Altre 19 partite e gli stessi avversari, ma a campi invertiti. Se “i campionati si decidono a gennaio”, come recitano tanti allenatori, il Benevento dovrà partire col piede giusto nell’anno nuovo e fare meglio di quanto fatto all’alba del campionato, tra agosto e settembre scorsi. Ma se in quel caso il calendario poteva essere un’incognita (esordio a Crotone, derby con la Casertana e le due sconosciute neopromosse Casarano e Siracusa), ora il quadro delle forze in campo è decisamente più delineato.
La squadra di Floro Flores avrà un poker di gare nel primo mese del 2026 e non può non balzare all’occhio che tre di queste saranno in casa, in quel Vigorito dove, nel girone di andata, solo il Sorrento è riuscito a strappare un punto e dove la strega ne ha raccolti ben 25. L’obiettivo sarà fare meglio dei 9 punti raccolti un girone fa, quando il Benevento iniziò il suo torneo, vincendo 2-1 allo Scida, poi superò la Casertana nel derby e vinse a Siracusa alla quarta giornata. Tra il match con i falchetti e quello con gli aretusei ci fu però la sconfitta di Casarano.
Lunedì al Vigorito arriverà un Crotone, sesto in classifica, che non sta brillando (tre vittorie nelle ultime sette giornate). Il vero pressure test del mese sarà quello di domenica 11 gennaio al Pinto contro una Casertana che va considerata, di diritto, nella lotta in vetta, visti i suoi 35 punti e il quinto posto in classifica. Dopo la gara con i falchetti ci sarà quindi un doppio impegno casalingo, prima col Casarano, sabato 17 gennaio alle 14.30, e poi col Siracusa, sabato 24 gennaio, sempre alle 14.30. Proprio gli aretusei sono tutt’altra squadra rispetto ad un girone fa: sono in piena corsa per la salvezza diretta, distante appena 2 punti. Il Catania, capolista a braccetto col Benevento, inizierà in trasferta invece il nuovo anno: domenica gli etnei giocheranno a Foggia.
Come il Siracusa, un girone dopo, anche i satanelli saranno tutt’altro avversario rispetto a quello che perse addirittura 6-0 al Cibali alla prima giornata: anch’essi sono in piena lotta per la permanenza in C. Domenica 11 gennaio la squadra di Mimmo Toscano riceverà un’altra formazione che deve salvarsi, la Cavese. Sette giorni dopo, alla ventiduesima giornata, il Catania andrà a Monopoli. Nel ventitreesimo turno, domenica 25 gennaio, i rossazzurri avranno il Cosenza in casa. Furono proprio i calabresi, un girone fa, a fermare la serie positiva dei siciliani che avevano fatto tris di vittorie con Foggia, Cavese e Monopoli, peraltro senza subìre gol.
All’alba di questo girone di ritorno la Salernitana, che rincorre la vetta a meno tre, esordirà domenica a Siracusa, poi i granata avranno la prima in casa del nuovo anno, lunedì 12 gennaio, con il Cosenza. Alla squadra di Raffaele toccherà, alla ventiduesima e alla ventitreesima, un doppio impegno esterno: domenica 18 gennaio a Caravaggio contro l’Atalanta Under 23 e domenica 25 gennaio a Potenza col Sorrento. All’alba del torneo i granata furono gli unici a fare bottino pieno, raccogliendo 12 punti.
Al quarto posto insegue con 36 punti, a meno due, il Cosenza che lunedì riceverà al Marulla il Monopoli, prima della trasferta di Salerno il 12 gennaio. Lunedì 19 gennaio i rossoblu torneranno in casa per il sentito derby col Crotone; domenica 25 gennaio altro big match al Massimino di Catania.
La Casertana si presenterà, al nuovo anno, con la miglior serie positiva tra le squadre di vertice: otto risultati utili consecutivi. Prima del derby nel Sannio, i falchetti giocheranno apriranno il loro 2026 lunedì sera ad Altamura. Domenica 18 gennaio, nel ventiduesimo turno, la trasferta di Potenza e poi la gara interna col Trapani del 25 gennaio.





