Calcio
Futsal, il Benevento 5 vince a Campobasso e resta saldamente in vetta alla classifica
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 2026 inizia nel migliore dei modi per il GG Team Wear Benevento 5. La squadra allenata da mister Scarpitti espugna il PalaUnimol, supera per 2-1 il Laborvetro CLN Cus Molise e resta saldamente in vetta alla classifica. Decisive le reti di Abdala e Zonta, entrambe messe a segno nel primo tempo.
Scarpitti deve rinunciare a capitan De Crescenzo, fermato per squalifica, e a Volonnino, ancora alle prese con l’infortunio. Lo starting five è composto da Montefalcone, Rafinha, Renoldi, Abdala e Caruso. Pronti via e Rafinha si rende subito pericoloso dalle parti di Oliveira. Il Cus Molise risponde con Joazinho, ma Montefalcone è attento. L’estremo difensore giallorosso si supera poi sugli assalti di Soto e Di Nusco. La gara si sblocca all’8’: calcio d’angolo di Rafinha, Abdala firma il suo 14° gol stagionale e batte Oliveira per lo 0-1. Il Benevento prova immediatamente a raddoppiare con Zonta e Renoldi, mentre Oliveira si oppone a Luquinhas, suo ex compagno di squadra. Poco dopo arriva comunque lo 0-2: Zonta approfitta di una imprecisione di Oliveira e trova il gol del raddoppio.
In avvio di ripresa il Cus Molise accorcia le distanze con Di Lisio, bravo a finalizzare uno schema su calcio di punizione. Il Benevento tenta di chiudere la partita: doppia occasione per Salas e chance anche per Caruso, che però non riesce a trovare lo specchio della porta. Nel finale Montefalcone è decisivo con un intervento superlativo su De Nisco. Finisce 2-1: il Benevento 5 conquista tre punti preziosi e resta a +5 sul Sulmona.
“Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile, forse anche più del previsto – l’anlisi di mister Fausto Scarpitti.- Portiamo a casa tre punti fondamentali in ottica del nostro obiettivo finale, anche perché questo è un campo sul quale Sulmona e Taranto, nostre dirette avversarie, hanno sofferto e non sono riuscite a conquistare l’intera posta in palio. Noi invece ci siamo riusciti e sono punti che, alla fine del campionato, potrebbero fare la differenza rispetto a loro. Nel primo tempo abbiamo gestito la partita come dovevamo; in quella fase Montefalcone è stato sicuramente fondamentale. Nel secondo tempo, secondo me, le occasioni sono state equilibrate: anche noi ne abbiamo sbagliate diverse. Il fatto è che abbiamo messo la gara sui binari migliori per il Cus Molise, che è molto forte nelle ripartenze. Nel tentare di fare il 3-1, abbiamo accelerato troppo e questo ha compromesso un po’ la nostra fase difensiva”.





