Calcio
Gennaio mese spartiacque. Calendario abbordabile per la Strega, più complesso per le altre. Ma solo sulla carta: le insidie sono dietro l’angolo
Ascolta la lettura dell'articolo
Un girone fa Casarano fu, dopo appena tre giornate, il primo spartiacque della stagione. Il Benevento arrivava alla trasferta in Puglia col vento in poppa, forte delle due vittorie con Crotone e Casertana, ma uscì sconfitto dal Capozza, condannato da una autorete di Pierozzi nel finale. Fu il primo campanello d’allarme esterno per la squadra allora allenata da Auteri che seppe però subito riscattarsi, vincendo nettamente a Siracusa. Il match con i siciliani di sabato 24 gennaio sarà, dopo quello di dopodomani col Casarano, il secondo di fila interno.
Il Benevento ha il dovere di sfruttare il doppio impegno al Vigorito (sarà l’unica tra le prime cinque ad avere due gare in casa consecutive), dove finora ha fatto percorso netto con 28 punti in 10 partite (9 vittorie e un pareggio) sia per valorizzare il punto raccolto, soffrendo, a Caserta, ma anche per provare a staccare di nuovo le inseguitrici, soprattutto Catania e Salernitana. Battendo, non senza fatica, la Cavese, i rossazzurri hanno approfittato del pari dei giallorossi al Pinto, agganciando la vetta a quota 45, ma ora sono attesi da due gare complicate.
Domenica la squadra di Mimmo Toscano andrà al Veneziani di Monopoli, dove, tra le prima cinque, ha vinto solo la Salernitana. I pugliesi sono sesti, seguono il gruppone di vetta e sono in un ottimo momento, avendo centrato tre vittorie consecutive. Domenica 25 gennaio il Catania tornerà al Cibali per ospitare il Cosenza, che all’andata inflisse il primo ko stagionale agli etnei (4-1 al Marulla). La Salernitana, terza a braccetto con la Casertana a 39 punti, chiuderà il suo mese di gennaio con due impegni in trasferta. Domenica alle 12.30 i granata giocheranno a Caravaggio contro l’Atalanta Under 23. Domenica 25 gennaio la squadra di Raffaele sarà impegnata al Viviani di Potenza, contro il Sorrento.
Il calendario pare dare una mano alla Casertana, pure terza in classifica. I falchetti avranno sì il difficile impegno di Potenza, domenica, ma poi, domenica 25 gennaio, riceveranno un Trapani alle prese con la paradossale situazione societaria e il rischio esclusione e che potrebbe, nelle prossime settimane, cedere altri calciatori. A secco di vittorie dallo scorso 19 dicembre il Cosenza, reduce dal pari di Salerno e quinto in classifica con 37 punti, lunedì sera avrà il sentito derby, al Marulla, contro il Crotone. Domenica 25 gennaio la squadra di Buscé andrà al Massimino di Catania.





