Altri sport
Karate, il club sannita Seishinkan protagonista a Campobasso: quattro vittorie nel campionato Centro Sud FEDIKA
Ascolta la lettura dell'articolo
Dopo un mese di pausa agonistica, la Seishinkan ritorna a Campobasso per partecipare a una gara siglata Fedika. A dispetto dei numeri, solo 300 i partecipanti divisi tra sabato 17 e domenica 18 gennaio, il livello tecnico e agonistico della competizione è stato molto elevato. Il presidente Christian Orlacchio, anche in veste di coach insieme al maestro 7° dan Alfredo Testa e alla maestra 5° dan Luisa Milone, si porta a casa 15 medaglie, frutto di 4 ori, 6 argenti e 5 bronzi.
Brillano nel pomeriggio del sabato gli ori dei beneventani Lorenzo Testa e Rocìo Aurora Bravo De Caro, autori entrambi di una prova di alto profilo, a dispetto della loro giovane età, sbaragliando i numerosi atleti presenti in categoria. Argento per Giorgia Petrone da Fragneto l’Abate, Francesco Ricci di San Leucio del Sannio e per Francesca Razzano di Benevento, autrice di un’ottima prova. Chiudono la giornata con una medaglia di bronzo anche Emanuele Ranieri, Gloria Petrone e Gaia Ricci. Meritano una citazione per coraggio e impegno, anche senza aver raggiunto il podio, i giovanissimi Pietro Paolo Pedicini e Michela Catillo, entrambi di Foglianise.
Domenica con risultati altalenanti, certamente legati a questa fase della stagione con gli agonisti ancora lontani dalla forma migliore e con arbitraggi non sempre imparziali. In ogni caso la Seishinkan si porta a casa altre due medaglie d’oro. La prima con Angelo Mercuri, atleta di Pago Veiano, strepitoso in tutte le prove, compresa la finale che lo vede vincente con un secco sei a zero. Il secondo oro arriva dalla beneventana Morena Russo, tra i master, che conquista meritatamente il primo posto con una prova di grande carattere. Tre gli argenti conquistati rispettivamente dal bravo Francesco Bernardinis, da Andrea Mesisca e Giuseppe Valerio Vitiello, apparsi non al top della condizione e penalizzati anche dai giudizi arbitrali. Ottimo il bronzo di Eleonora Piacquadio, finalmente in crescita, e di Simone Pio De Paola, altro giovane atleta proveniente da San Leucio del Sannio.
Prossimi impegni nel mese di febbraio, quando sono previsti due raduni tecnici per gli azzurrabili, guidati dal responsabile di settore Ukdi, maestro Alfredo Testa, in vista del Campionato del Mondo Wukf, previsto per la fine di luglio 2026. A marzo è prevista la ripresa delle gare di avvicinamento alle competizioni nazionali, in calendario nel mese di maggio nel Lazio.
Un ringraziamento – scrive l’ufficio stampa – speciale va ai nostri piccoli atleti, sempre coraggiosi e disponibili, così come ai rispettivi genitori che supportano sempre ogni iniziativa della società sportiva, ormai presente sul territorio sannita da ben 28 anni.





