Calcio
Strega, il caso Trapani suggerisce di rimettersi avanti al Catania. Un paio di giorni di riposo per Pierozzi, forse disponibile già con il Siracusa
Ascolta la lettura dell'articolo
“Le vittorie esterne, anche se striminzite, di Catania e Salernitana non permettono al Benevento di dormire sonni tranquilli. I giallorossi restano in testa a pari punti con gli etnei in attesa di capire cosa accadrà al Trapani nell’udienza di giovedì 22 gennaio dinanzi al Tfn. La squadra del presidente Valerio Antonini, al netto dello smantellamento in corso d’opera, domenica ha rifilato un sonoro 4-0 al Sorrento e oggi, senza i 15 punti di penalizzazione, sarebbe al quinto posto alla pari col Cosenza”. Lo scrive Il Mattino.
“Il club siciliano tuttavia, continua a rischiare una nuova, cospicua penalizzazione, se non addirittura l’esclusione dal campionato (quella è più probabile che arrivi con le scadenze del 16 febbraio) come accaduto lo scorso anno con Taranto e Turris, poi estromesse ai primi di marzo. Nel caso il Trapani venisse buttato fuori dal campionato, le conseguenze per il Benevento – ricorda il quotidiano – sarebbero pesantissime, perché i giallorossi sono l’unica squadra tra le prime 5 ad aver battuto i granata nel girone d’andata e il regolamento prevede la cancellazione di tutti i risultati sportivi maturati con sottrazione dei relativi punti conquistati alle squadre che ne hanno beneficiato. I giallorossi perderebbero 3 punti, mentre a Catania, Salernitana e Cosenza, che col Trapani hanno pareggiato, ne verrebbe tolto soltanto uno. La Casertana, che con i siciliani ci ha addirittura perso, resterebbe immacolata”.
“E siccome al momento – prosegue l’articolo – non sembrano esserci grossi spiragli per una imminente risoluzione della vicenda (Antonini ha già abbandonato al suo destino la squadra di basket di Serie A che è stata prima smembrata e poi ha subìto la cancellazione del titolo sportivo, lasciato i giornalisti di Telesud, l’emittente di sua proprietà di cui ha avviato la messa in liquidazione, senza stipendio e senza corrente elettrica in redazione, chiuso il bar di sua proprietà in centro a Trapani), il Benevento onde evitare di ritrovarsi nuovamente ad inseguire gli etnei a causa di un regolamento assurdo, dovrebbe quantomeno cercare di recuperare agli stessi, i 2 punti di differenza, non appena se ne presenterà l’occasione”.
“Magari già sfruttando il prossimo turno: Maita e compagni – si legge ancora – sono attesi da un’altra sfida interna, quella contro il Siracusa, mentre i rossoazzurri, che in casa ancora non hanno incassato una sola rete su 11 gare, attendono il Cosenza al “Massimino. Ormai quella tra Benevento e Catania (Monopoli superato in rimonta con un altro gol a tempo praticamente scaduto, come già era accaduto contro la Cavese) è una lotta punto a punto e la sensazione è che, alla fine, la spunterà chi sbaglia di meno. La Salernitana (che si è imposta col minimo scarto nonostante la doppia superiorità numerica (il primo rosso per i nerazzurri dopo appena 8 minuti) a Caravaggio con l’Atalanta Under 23) non molla, ma rimane dietro di 6 lunghezze (alla prossima altra trasferta, a Potenza contro il Sorrento). Si ferma invece la Casertana a Potenza dopo 10 risultati utili di fila e si stacca forse in maniera definitiva, abdicando al primo posto”.
“Ieri giornata di meritato relax per la squadra, la prima post ferie natalizie: non accadeva da un mese. Ripresa prevista per oggi con una seduta mattutina all’“Imbriani”, domani allenamento a porte aperte, sempre antimeridiano, alle ore 11.00. Arrivato il referto della risonanza cui Pierozzi si è sottoposto venerdì: il terzino ex Pescara resterà fermo e monitorato per un paio di giorni per poi riprendere gradualmente, e non è escluso che possa essere già disponibile per la sfida di sabato contro il Siracusa. Sena ha smaltito la febbre e oggi tornerà in gruppo anche se è in procinto di lasciare i giallorossi per trasferirsi altrove: il Campobasso si è rimesso avanti a tutti, ma ci sono pure Latina e Siracusa, e alla schiera dei pretendenti starebbe per aggiungersi il Giugliano. La società prova ad accelerare per il terzino sinistro, ma al momento non c’è un profilo in particolare che viene seguito. Probabile che il club si sia messo in attesa per valutare il da farsi e prendere al volo l’occasione che si dovesse presentare”.





