Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Karate, il club sannita DOJO 7 LAME brilla alla Qualificazione Sud Italia Fedika: pioggia di medaglie a Ferrazzano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Dojo 7 Lame ha aperto ufficialmente il proprio anno agonistico lo scorso weekend a Ferrazzano, in provincia di Campobasso. L’occasione è stata la Qualificazione Sud Italia Fedika 2026, un evento di karate di rilievo che ha richiamato atleti da diverse zone della penisola. La competizione si è articolata su due giornate: il sabato è stato interamente dedicato alle classi d’età più piccole, mentre la domenica è toccato alle categorie maggiori scendere sul tatami.

Per questa importante trasferta, il Dojo 7 Lame ha schierato una folta delegazione proveniente da vari centri del territorio. Da S. Giorgio La Molara sono giunti Noemi Vella, Angelica Paradiso e Giorgio De Palma; da Molinara Cosimo Leonardis, Gabriele Spagnoletti e Raffaele Zipeto; da Pesco Sannita Marco Iadanza e Nicolò De Sciscio. Nutrito anche il gruppo di S. Marco dei Cavoti con Serena Carpinelli, Luca Piteo, Elia Casciano, Jacopo Zuppa, Cristian Carpinelli, Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello e Francesca Rotunno, a cui si è aggiunto Gabriel Cocchiarella da Fragneto Monforte, tutti supportati dall’assistente coach Francesco Zilla.

I risultati ottenuti nelle prove individuali di Kata e Kumite sono stati numerosi e di grande valore. Nel Kata si sono distinti con l’oro Cristian Carpinelli, Raffaele Zipeto e Noemi Vella, seguiti dagli argenti di Angelica Paradiso, Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello, Francesca Rotunno, Cosimo Leonardis e Serena Carpinelli. Hanno conquistato il bronzo Jacopo Zuppa, Gabriel Cocchiarella, Giorgio De Palma, Nicolò De Sciscio e Marco Iadanza.

Nel Kumite individuale la scia di successi è proseguita con gli ori di Angelica Paradiso, Raffaele Zipeto e la doppia affermazione di Cosimo Leonardis (vincitore anche nella categoria Open). Medaglie d’argento per Lorenzo Barbato, Nicholas Gallarello, Francesca Rotunno, Giorgio De Palma e Serena Carpinelli nell’Open. Il gradino più basso del podio è stato invece occupato da Cristian Carpinelli, Jacopo Zuppa, Gabriel Cocchiarella, Gabriele Spagnoletti, Elia Casciano, Nicolò De Sciscio, Marco Iadanza (sia nel peso che nell’Open) e Noemi Vella.

Anche nelle competizioni a squadre il Dojo ha dominato la scena. Sono arrivati gli ori nel Kumite nihon rotation maschile (squadre Carpinelli C.-Barbato-Zipeto-Gallarello e De Sciscio-Piteo-Casciano), nel Kumite sanbon maschile e rotation (Leonardis-De Palma-Iadanza) e nel Kumite sanbon rotation femminile (Carpinelli S.-Vella-Ruggeri). Buoni anche i piazzamenti con l’argento nel Kumite nihon rotation (Spagnoletti-Zuppa-Cocchiarella) e nel Sanbon femminile, oltre al bronzo ottenuto dalla squadra femminile Children A.

Al termine della kermesse, la classifica per società ha visto il Dojo 7 Lame trionfare al 1° posto nel Kumite, ottenere il 4° posto nel Kata e il 3° posto nella classifica generale. Nonostante tutti i karateka abbiano staccato il pass per le finali nazionali Fedika, il Direttore Tecnico, M° Luca Tremonte, ha espresso un parere critico sul rendimento complessivo. Secondo il Maestro, infatti, la squadra ha peccato di spirito combattivo e fiducia nelle proprie capacità. Tremonte ha sottolineato come la mancanza di costanza nelle competizioni si paghi inevitabilmente con l’insicurezza sul tatami: per il Direttore Tecnico, gli agonisti devono gareggiare con continuità per mantenere alto il livello tecnico-tattico e il rendimento.

Il prossimo appuntamento per il Dojo 7 Lame è già fissato per il 15 Febbraio ad Alba Adriatica, dove i ragazzi cercheranno il riscatto nella Coppa Italia Karate 2026 WKAEDA.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 giorni fa

Karate, il club sannita Seishinkan protagonista a Campobasso: quattro vittorie nel campionato Centro Sud FEDIKA

redazione 1 mese fa

Karate, la sannita DOJO 7 LAME chiude l’anno con numerosi podi nel kumite

redazione 1 mese fa

Seishinkan Benevento, 2025 da incorniciare: medaglie mondiali, europee e un anno di sport e solidarietà

redazione 2 mesi fa

Il Dojo 7 Lame torna sul tatami e brilla alla Qualificazione per il Campionato Nazionale UKDI 2026

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Basket, la Miwa Benevento esce sconfitta dalla trasferta contro l’Antoniana

redazione 23 ore fa

Strega, Floro Flores cambia in attacco: fuori Manconi e dentro Salvemini, Tumminello arretra da trequartista

redazione 1 giorno fa

L’ex arbitro Braschi a Benevento: formazione e confronto con i giovani CAN D

redazione 1 giorno fa

Strega, sfida col Siracusa da non sottovalutare. Vincere a tutti i costi per mettere pressione al Catania

Primo piano

redazione 14 ore fa

Basket, la Miwa Benevento esce sconfitta dalla trasferta contro l’Antoniana

Gianluca Napolitano 18 ore fa

Benevento-Siracusa, le NapoPagelle: Tumminello che giornata! Maita fa la voce grossa. Vannucchi distratto

Gianluca Napolitano 20 ore fa

Il Benevento batte in rimonta il Siracusa. Gara decisa nella prima frazione

redazione 23 ore fa

Strega, Floro Flores cambia in attacco: fuori Manconi e dentro Salvemini, Tumminello arretra da trequartista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content