Altri sport
MTB South Experience, presentato a Solopaca il calendario 2026: 9 tappe tra Campania e Puglia
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Solopaca la conferenza stampa di presentazione del Calendario 2026 delle cicloturistiche del circuito MTB South Experience, alla presenza di numerosi rappresentanti delle istituzioni, di società e associazioni sportive del territorio.
L’edizione 2026 interesserà Campania e Puglia, con nove tappe complessive distribuite lungo l’anno, nel solco della filosofia che da sempre caratterizza MTB South Experience, basata su cicloturismo, valorizzazione delle aree interne e sport non agonistico, arricchita quest’anno da alcune importanti novità. Confermata la collaborazione con associazioni, Onlus e Pro Loco dei territori coinvolti, così come il contributo di SSD e ASD ciclistiche esterne al circuito.
Tra le innovazioni spicca la tappa del 31 maggio, “Tra borghi e vigneti” (Matese Legend Sanniti e Matesannio), in programma tra Solopaca e Telese Terme, che sarà integrata nel circuito Fantagiro. Novità anche per la cicloturistica del 14 giugno, “Torrente Reventa in MTB” (Matese Legend Sanniti), dove sarà introdotta una tappa a tempo facoltativa, pensata per i partecipanti che desiderano mettersi alla prova in un contesto non competitivo, in linea con i valori fondanti del progetto.
L’associazione Traiano Velo Club ha presentato la quarta edizione di “Pedalando sulle colline Beneventane”, che si svolgerà nella terra natale di San Pio. L’edizione 2026, denominata “Fountain Bike”, nasce da un’idea dell’Archeoclub di Pietrelcina e punta alla valorizzazione delle antiche fontane rurali, simbolo della civiltà contadina e della socialità di un tempo. Il percorso interesserà i Comuni di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita, con un evento che unirà sport, cultura e territorio, in concomitanza con la storica Sagra del Carciofo di Pietrelcina.
Nel corso della conferenza è intervenuto, tra gli altri, l’assessore alla Cultura del Comune di Pietrelcina, Domenico Rossi, che ha sottolineato l’importanza della sinergia tra istituzioni e associazioni per una valorizzazione concreta e duratura del territorio.
Elemento di particolare rilievo per il 2026 è la partecipazione al circuito del GAL Partenio, realtà dal profilo più ampio rispetto alle associazioni prevalentemente sportive. Il coordinatore Maurizio Revenuzzi ha evidenziato come il cicloturismo rappresenti una forma autentica di turismo di prossimità, capace di far vivere i territori al di là degli schermi digitali e delle dinamiche dell’intelligenza artificiale.
Tra le tappe irpine figura quella del 6 settembre a Lauro, in occasione del Memorial Carmine Notaro – V Cicloturistica Vallo Lauro, che si svilupperà su tracciati di elevato valore storico, riconducibili all’epoca imperiale, sia nei percorsi Easy che Hard. Confermata anche la tappa del 20 settembre, ospitata dal Team Bikefortore, su un circuito dal profilo tecnico di grande interesse, studiato da esperti delle due ruote neuromuscolari.
Apertura e chiusura del calendario affidate alla Puglia, con la tappa del 15 marzo a Biccari (FG), organizzata dal Team MTB Puglia, e quella dell’11 ottobre a Roseto Valfortore, curata dal Team Green Bike, nuova entry del circuito insieme ad Alto Tammaro Bike Trail, che ha dato appuntamento a Castelpagano (BN) il 27 settembre con la cicloturistica “Borgo e Natura”.
Nel corso degli interventi è emersa con forza la necessità di ampliare il raggio d’azione di MTB South Experience, creando una rete stabile capace di promuovere il cicloturismo durante tutto l’anno e di valorizzare in modo continuativo le aree interne, in sinergia con amministrazioni ed enti locali. Il presidente del team Bikers on the Road, Clemente Scafuro, ha ribadito l’importanza di fare rete tra i Comuni, anche non limitrofi, per superare le difficoltà di accesso ai finanziamenti che penalizzano le aree interne rispetto ai grandi centri urbani.
Il fondatore del progetto, Alfonso Cassella, ha infine richiamato il valore sociale e unitario di South Experience, definendolo «una grande famiglia che condivide idee, sensazioni, giovialità e divertimento», dedicando un momento particolarmente toccante al ricordo di chi non è più tra noi.
MTB South Experience si conferma così un volano di promozione dello sport non agonistico, del turismo lento e sostenibile e della convivialità, un progetto senza scopo di lucro portato avanti grazie all’impegno dei volontari, con importanti ricadute anche sullo sviluppo economico delle aree interne.
Tutti gli aggiornamenti e le informazioni sulle tappe saranno disponibili sui canali social ufficiali del circuito MTB South Experience.





