Basket
Basket, Miwa Benevento ko in casa: l’Esperia Cagliari stoppa il sogno playoff
Ascolta la lettura dell'articolo
Sconfitta casalinga per la Miwa Benevento, che cede il passo all’Esperia Cagliari con il punteggio di 66-76 in un match pesante in chiave playoff del campionato di Serie B Interregionale. Successo meritato per la formazione sarda, forte di un roster profondo e di grande esperienza, trascinato dalla coppia di lunghi Morgillo–Thiam e da un reparto esterni di assoluto livello con Potì e soprattutto Frattoni, autentico mattatore della serata e top scorer degli ospiti, in linea con una media stagionale prossima ai 15 punti a partita.
Per i sanniti, invece, una gara segnata da troppe imprecisioni offensive, basse percentuali dal campo e ai liberi, elementi che hanno finito per scavare un solco poi mai realmente colmato.
L’avvio di gara è intenso e giocato a viso aperto. L’Esperia parte forte con Frattoni, che prende subito ritmo e guida l’attacco isolano, mentre la Miwa prova a restare agganciata al match. Morgillo colpisce dall’arco, Murolo risponde con la stessa moneta, ma i padroni di casa sono costretti a inseguire per tutto il primo periodo. Nel finale di quarto Giacomi e Di Febo dalla lunetta riportano Benevento a contatto, prima del sorpasso firmato da Rianna a un minuto dalla sirena. Ancora Di Febo, con alcune giocate di qualità, permette ai sanniti di chiudere avanti il primo parziale sul 21-16.
Nel secondo quarto arriva però il blackout offensivo della Miwa. L’Esperia alza l’intensità difensiva, corre meglio il campo e prima impatta, poi mette la freccia fino al +9. Le difficoltà al tiro dei sanniti sono evidenti, così come la serata storta dalla lunetta: i sei errori ai liberi di Rianna diventano il simbolo di un momento negativo. Nel finale, nonostante due triple di Murolo che provano a tenere vivo il match, Cagliari è chirurgica con Frattoni, Thiam, Potì e Cabriolu. A complicare ulteriormente il quadro, il nervosismo: fallo in attacco fischiato ad Acosta e due falli tecnici consecutivi che permettono agli ospiti di andare all’intervallo lungo sul +13 (37-50).
Dopo la pausa lunga coach Parrillo prova a cambiare l’inerzia affidandosi alla soluzione del doppio play, ma la musica non cambia. L’Esperia continua a punire ogni disattenzione difensiva e vola prima sul +16 con un gioco da tre punti di Frattoni, poi addirittura sul +20, sempre con la guardia argentina protagonista. La Miwa, pur in difficoltà, ha un sussulto d’orgoglio e riesce a limare parzialmente lo svantaggio fino al -13, chiudendo il terzo quarto sul 56-69.
Nell’ultimo periodo Benevento prova a rientrare in partita, ma le percentuali restano basse e l’attacco continua a incepparsi contro la gestione ordinata dei ritmi da parte dei sardi, guidati con lucidità in panchina da coach Manca. Le emozioni sono poche e il gap resta pressoché invariato. Rianna si sblocca ai liberi a 32 secondi dalla fine per il -10, ma è solo un’illusione: il 76-66 finale consegna all’Esperia Cagliari una vittoria pesante e infligge alla Miwa la quarta sconfitta consecutiva.
I tabellini
Miwa Energia Cestistica Benevento: Rianna W. 5; Filipovic J. 5; Bongiovanni M. 2; Iommelli G. 4; Acosta M. 13; Murolo A. 20; Di Febo A. 6; Giacomi A. 6; Miraglia M. 5; Greco F. n.e.; Piscopo L. n.e.; coach Adolfo Parrillo.





