Basket
Basket femminile, la Yolo+ Benevento sconfitta a Napoli nel turno infrasettimanale
Ascolta la lettura dell'articolo
La YOLO+ Cestistica Benevento esce sconfitta di misura dalla trasferta sul campo della Nextra Napoli Women Basketball, al termine di una gara combattuta, in cui le cinghialesse hanno tenuto testa ad una formazione esperta e ben attrezzata. Non è bastata una prova di grande cuore alle sannite per portare a casa la vittoria, sfuggita per un soffio nel finale.
Primi minuti equilibrati: la YOLO+ impatta bene con Manganiello e Szydlowska, mentre Napoli risponde con Scala e Visone. Dopo una prima metà di quarto punto a punto, la Nextra mette la freccia e si porta sul +9 con una tripla di Palacios. Le sannite provano a rispondere con Saccomanno, ma un canestro di Visone nel finale chiude la prima frazione sul 23-14.
Il buon momento delle padrone di casa prosegue anche nel secondo periodo, in cui Napoli tocca anche il +14 con una tripla di Tagliaferri. Coach Pasquariello ferma il gioco per dare la scossa alle sue, che reagiscono positivamente accorciando subito le distanze con un break da 8-0. Il timeout chiamato dalla Nextra, tuttavia, non interrompe l’entusiasmo delle sannite, che, nel finale, accorciano ulteriormente con un canestro di Szydlowska, che manda le squadre negli spogliatoi sul 41-38.
Dopo l’intervallo, arriva un leggero allungo delle locali, che toccano il +7 con Rizzo. Immediata la risposta della YOLO+, che piazza un parziale di 7-0, pareggiando i conti a metà quarto con una tripla di Mantineo. Nel finale, però, Napoli riesce a costruire un margine di cinque punti, chiudendo il terzo periodo sul 57-52.
Nell’ultimo periodo, le locali toccano il +8 dopo pochi minuti con Visone. Le cinghialesse provano a riavvicinarsi con Szydlowska e Manganiello, ma un canestro di Massarotti ripristina le otto lunghezze di distanza tra le due squadre. La YOLO+, però, non molla e ci prova fino alla fine, toccando il -4 ad un minuto dal termine, ma Napoli riesce a gestire, vincendo 67-63.
I tabellini
YOLO+ Cestistica Benevento: Sandullo C. 2; Mantineo E. 10; Savarese M.; Santamaria A.; Pasquariello C.; Principe M.; Molinaro R.; Ciarcia C.; Toro C.; Manganiello A. 11; Szydlowska K. 28; Saccomanno C. 12; coach Vincenzo Pasquariello.





