Basket
Basket, alla Mata Leão il big match UISP contro Avellino: sanniti soli al comando
Ascolta la lettura dell'articolo
Nell’ultima d’andata del girone UISP si affrontavano le uniche due squadre ancora a punteggio pieno, in una sorta di “spareggio” per la prima posizione. Da un lato la Mata Leão col migliore attacco e di fronte gli Avellino Boars con la miglior difesa. Tutto faceva presagire una gara combattuta e in bilico fino alla fine, ma qualcosa è andato storto, per gli ospiti ovviamente.
Infatti i giallorossi giocano una gara impeccabile, asfissianti in difesa e “chirurgici” in attacco. Sicuramente si vede la mano di coach Pasquariello che per l’occasione ripone le scarpette da giocatore e riprende in mano la lavagnetta facendo quello che sa fare meglio. E infatti le continue rotazioni mirate ed efficaci consentono ai padroni di casa di avere un quintetto sempre fresco in entrambe le fasi di gioco piazzando già un +12 alla fine dei primi 10 minuti.
Gli irpini frastornati dall’inizio shock provano anche loro a cambiare qualcosa ma davvero non ce n’è per nessuno, troppo il divario fra le due formazioni. Sotto canestro il lungo biancoverde Giuliani è in balia di Collarile, Falzarano e Fabiano Romano che si alternano in difesa e lo escludono completamente dalla gara. De Martino e Antonio Puzio in cabina di regia dettano i ritmi e in difesa si alternano nel bloccare le fonti di gioco avversarie.
Zambottoli e Liparulo viaggiano a velocità doppia rispetto agli avellinesi. Dalle rotazioni vengono fuori anche punti pesanti di capitan Raffaele Puzio, Cozzi, Formichella e l’idolo incontrastato dell “curva” Antonio Mennella. Ieri sera si è incastrato tutto alla perfezione per i beneventani, con squadra, coach e pubblico a “suonare e cantare” insieme uno spartito unico che ha portato alla schiacciante vittoria finale.
Mata Leão Benevento – Avellino Boars 76-43
Cozzi 7, Romano F. 19, Formichella 3, Collarile 7, De Martino, Puzio R. 8, Liparulo 16, Falzarano 9, Zambottoli 2, Puzio A. 3, Mennella 2. All.re Pasquariello Vincenzo





