Calcio
Simonetti, lunedì la risonanza al ginocchio, ma le sensazioni non lasciano presagire nulla di buono. Il rischio di perderlo a lungo é concreto
Ascolta la lettura dell'articolo
L’infortunio di Simonetti è la brutta notizia della vittoria col Picerno. Le condizioni del centrocampista tengono in apprensione Floro Flores, che però, nel post gara, è apparso già rassegnato al doverlo perdere per un po’: “Non arrivano buone notizie, il ragazzo era molto giù di morale. Perdiamo un giocatore importante”. La partita dell’ex Ancona è durata appena 14’ minuti: un movimento innaturale del ginocchio sinistro (quello a cui si era già operato nell’ottobre 2023 per una sutura meniscale) lo ha costretto a fare spazio a Carfora. Il numero 18 aveva pure provato a rientrare, ma il dolore era troppo; a fine partita ha lasciato il Vigorito in stampelle.
Domani Simonetti si sottoporrà a risonanza, ma il timore è che siano interessati i legamenti. A Trapani certamente non ci sarà. Ieri mattina la squadra ha già ripreso ad allenarsi, in vista della gara di martedì alle 18 contro i siciliani, per la quale Floro Flores ha annunciato un po’ di novità nello starting eleven. In virtù anche dell’impegno interno di sabato prossimo con la Cavese, c’è bisogno di dosare le forze e di fare un po’ di rotazione. Saio ha lasciato anzitempo il campo contro il Picerno per un fastidio; nulla di grave per il centrale che è solo affaticato, ma che ha bisogno di riposo (ha giocato 24 gare di fila da titolare senza mai essere sostituito).
Davanti a Vannucchi e accanto a Scognamillo è pronto a piazzarsi Caldirola. A sinistra potrebbe tornare Ceresoli, rimasto in panchina venerdì, poiché gli è stato preferito Romano. Confermatissimo Pierozzi a destra e il duo Maita-Prisco in mediana. Novità potrebbero essercene in avanti. “Salvemini non può fare tre partite in una settimana”, lo ha detto proprio Floro Flores nella conferenza pre-Picerno. L’ex Cerignola, non tornato ancora al top dopo l’infortunio, potrebbe quindi riposare al Provinciale e fare spazio a Mignani che venerdì sera è rimasto in panchina, come a Caravaggio, e che quindi reclama spazio. Sulla trequarti giocheranno dall’inizio, quasi certamente, Carfora a sinistra e Tumminello, preferito a Manconi, come rifinitore. Da monitorare ci sono le condizioni di Lamesta, che non era al meglio prima della gara con i lucani.
Sarà difficilissimo per Floro rinunciare all’ex Rimini, ancora decisivo due giorni fa con il dodicesimo assist del suo campionato. Chissà che non possa avere una chance Della Morte, schierato a sinistra nella ripresa col Picerno e che non gioca dall’inizio dal derby con la Cavese dello scorso 7 dicembre. Oggi i giallorossi si sono trasferiti all’Avellola (il manto del Provinciale di Erice è in sintetico), dove sosterranno anche la rifinitura di domattina. La squadra pranzerà insieme in città e poi partirà in bus alla volta di Fiumicino per poi volare su Palermo. Dopo l’atterraggio, la truppa si trasferirà in una struttura alberghiera ad Erice. Il Benevento rientrerà in città nella serata di mercoledì, dopo aver sostenuto la seduta di scarico sempre a Trapani.





