Calcio
Floro Flores e la Strega a caccia della sesta vittoria consecutiva: ‘Concentrazione massima contro il Latina’
Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento si prepara ad affrontare domani pomeriggio al ‘Ciro Vigorito’ il Latina con l’obiettivo di consolidare il comando della classifica conquistando la sesta vittoria consecutiva. In conferenza stampa, il tecnico giallorosso Floro Flores ha presentato la sfida, sottolineando fiducia nella squadra e concentrazione massima.
“Il viaggio di ritorno da Trapani è stato impegnativo, ma la squadra sta bene sotto tutti i punti di vista”, ha esordito l’allenatore. Prisco sarà valutato domani dopo una settimana di influenza, mentre Saio è stato risparmiato per motivi tecnici e di rotazione.
Floro Flores ha poi parlato del possibile inserimento del neo acquisto Kouan dal 1′: “Chi non lo meriterebbe dopo Trapani? Tutti meritano di giocare, ma chi va in campo darà il massimo e chi subentra ancora di più. Ho un gruppo di grandi persone che si allenano al massimo: Mignani, Della Morte e Borghini hanno dimostrato di essere pronti quando chiamati in causa. Anche Salvemini, fuori due mesi e mezzo, ci darà una grossa mano appena sarà al top fisicamente”.
L’allenatore ha sottolineato il ruolo della mentalità e del gruppo: “Non penso di aver fatto nulla di speciale, se non lavorare sulla testa dei calciatori e sul nostro modo di giocare. Dopo la sconfitta di Cosenza, siamo stati bravi a resettare e a cambiare modulo. Gran parte del merito va ai ragazzi, che hanno sposato le mie idee”.
Domani spazio anche ai dubbi tattici, in particolare sulla corsia sinistra: “Tutti possono giocare in quella posizione. La settimana è stata impegnativa, voglio vedere chi è pronto fisicamente e mentalmente. Chi ha voglia di portare qualcosa a casa farà la differenza. Essere stanchi non è una scusa”.
Da ex attaccante, Floro Flores non nasconde la soddisfazione per l’alto numero di marcatori in squadra: “Peccato non poter giocare con loro. Qui si pensa al noi, chi pensa a sé stesso è andato via. Solo grandi uomini possono raggiungere grandi obiettivi”.
Grande attenzione anche ai calci piazzati: “Monticciolo lavora molto su questo, insieme a tutto lo staff. Nel calcio moderno si vincono molte partite dalle palle inattive. Amo far lavorare tutti e responsabilizzare chi mi sta vicino: solo così si possono raggiungere gli obiettivi”.
Sul fatto di giocare prima del Catania, Flores è chiaro: “Non mi interessa gufare gli altri, guardo solo a noi stessi. Quando il leone è ferito, va ammazzato”.
La sfida di domani sarà anche un’occasione per ricordare Carmelo Imbriani: “Non l’ho conosciuto personalmente, ma a Benevento è un idolo. Sarebbe un regalo per lui e per la gente che ci sta dando una grossa mano”.
Infine, un avvertimento sul Latina: “Difendono bene e hanno un attaccante prolifico. Anche se hanno fatto riposare alcuni calciatori, non hanno meritato di perdere. Verranno a fare la partita della vita, dobbiamo essere pronti”.





