Calcio
Strega, il vantaggio sul Catania si assottiglia. Per il vice Simonetti ben cinque in lizza. I tifosi sanniti acquistano ancora ticket: si vola a quota 1130
Ascolta la lettura dell'articolo
“Il vantaggio del Benevento si assottiglia dopo il recupero Catania-Trapani terminato 4-0. I giallorossi ora hanno 5 punti di margine sugli etnei ma le gare disputate le stesse, e pertanto di nuovo allineate. Domenica le due squadre giocheranno in contemporanea: i giallorossi saranno impegnati in Puglia al “Tonino D’Angelo”, i siciliani ancora in casa contro il Giugliano, che dall’avvento di Lello Di Napoli in panca ha collezionato 2 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 gare”. Lo scrive Il Mattino.
“Floro Flores – si legge ancora – ha iniziato ieri mattina le prove di formazione per la sfida contro i baresi. Il tecnico sta testando la possibilità di affidarsi alla formazione-tipo, eccezion fatta la corsia mancina, dove il buco lasciato dall’infortunio di Simonetti in questo momento sta creando qualche grattacapo. E siccome tra i principali candidati a sostituirlo ci sono Ceresoli e Celia, inevitabilmente la scelta condizionerà anche quella per il terzino sinistro. Se nessuno dei due dovesse, per ora, convincerlo, l’allenatore tuttavia, potrebbe anche assumere una decisione conservativa e confermare Kouan in quella posizione, se non addirittura rinunciare all’equilibrio e schierare da quella parte un attaccante come Manconi o Carfora, come già accaduto nell’ultima trasferta a Trapani. Al momento non c’è nulla di già stabilito, gli esperimenti proseguiranno perlomeno fino alla rifinitura di domani mattina”.
“Per quel che riguarda gli altri settori – spiega il giornale – le idee sono abbastanza chiare. Al centro dell’attacco Mignani scalpita e reclama spazio, ma non ci sono dubbi sull’impiego di Salvemini da centravanti. Floro preferisce ancora una volta affidarsi all’esperienza piuttosto che al furore agonistico. Negli altri ruoli del reparto offensivo è scontata la riproposizione di Lamesta e Tumminello, due tra gli atleti più in forma del momento. In particolare l’ex Crotone è stato decisivo in più circostanze nelle ultime settimane: è capace di giocate sublimi e non ci si può proprio rinunciare. Lamesta nelle ultime due partite ha tirato un po’ il fiato dopo aver a lungo trainato la carretta, ma con lui in campo la sensazione è che possa sempre succedere qualcosa. Si tratta di un giocatore che crea dinamiche, porta scompiglio nelle retroguardie avversarie e pone agli avversari il problema di come fermarlo”.
“A centrocampo Prisco e Maita dovrebbero restare ai rispettivi posti, anche se Floro tiene in grossa considerazione Talia e lo impiega ogni qual volta ne ha l’opportunità, come accaduto a Trapani. Stavolta però dovrebbe toccare ancora a Prisco, autore di una buona prestazione contro il Latina. Inutile sottolineare che per Maita non esiste un sostituto naturale, ma per adesso, giustamente, Floro non pensa minimamente a farlo rifiatare perché non se lo può permettere. In difesa tornerà dal primo minuto Edoardo Pierozzi nel ruolo di terzino destro. Il match-winner con Atalanta Under 23 e Picerno, decisivo a suo modo anche a Trapani (ha provocato l’espulsione di Benedetti anche se si era già sul 2-0), aveva riposato in avvio contro il Latina ma ora è pronto a riprendersi la corsia di competenza e ad essere il solito attaccante aggiunto sulle palle inattive. In mezzo Scognamillo e Saio non sembrano poter essere insidiati da Caldirola”.
“A dirigere Altamura-Benevento sarà Gabriele Restaldo di Ivrea. Lo assisteranno Salvatore Nicosia di Saronno e Diego Peloso di Nichelino. Quarto uomo Alessandro Recchia di Brindisi, operatore Fvs Fabio Cantatore di Molfetta. Intanto i tifosi del Benevento continuano ad acquistare tagliandi del settore riservato ai locali per la gara di domenica al “Tonino D’Angelo”. Anche ieri sono stati all’incirca una trentina i tifosi che hanno deciso, pur di assistere alla gara, di garantirsi un posto nella tribuna riservata ai locali, recandosi personalmente presso Tabacchi Collarile al Rione Libertà per dotarsi del prezioso tagliando. Raggiunta pertanto quota 1130: domenica metà dell’impianto altamurano sarà occupato da sostenitori giallorossi”.





