Altri sport
Basket Prima Divisione, A.P. Libertà inarrestabile: batte anche Ariano e vola in classifica
Ascolta la lettura dell'articolo
Prestazione opaca, la prima gara al rientro dalle festività natalizie, alcune assenze importanti: nonostante ciò, l’A.P. Libertà batte la Pall.Ariano con il risultato di 76-68 e mette una seria ipoteca sul primo posto del Girone B del campionato di Prima Divisione.
Sesta vittoria in sei gare disputate per i biancoblu che chiudono il girone d’andata a punteggio pieno, con il primato in classifica a +6 dalle inseguitrici.
Gara sempre equilibrata, nonostante le premesse fossero altre vista la penultima posizione in classifica occupata dagli ospiti. Il primo quarto si chiude sul 19-16, con una buona partenza firmata dal duo Morgillo-Staiano che piazzano un parziale di 10-2, salvo poi vedere il rientro degli arianesi grazie ad un Corsano molto ispirato. Il secondo quarto continua sulla stessa scia del precedente, il match prosegue con parziali e controparziali e si va all’intervallo sul 37-32. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Iovini sembrano avere una marcia in più, toccando anche la doppia cifra di vantaggio con Marco Fucci protagonista con 7 punti consecutivi; il parziale non basta, gli ospiti rientrano ancora e chiudono il terzo periodo sul -7. Nell’ultimo periodo i padroni di casa continuano la loro serata opaca, ma riescono a portare a casa un’altra vittoria nonostante una prestazione non proprio esaltante.
Top scorer di giornata il solito Pasquale Liparulo con 29 punti a referto, che si prende anche il premio di miglior realizzatore della sesta giornata di campionato. In doppia cifra anche Giuseppe Morgillo con 16 punti e tanti rimbalzi portati a casa.
La sconfitta di Avellino Boars contro Atripalda consegna ai tifosi sanniti un quadro più che perfetto: gli Eagles sono primi in classifica a punteggio pieno, a +6 sul terzetto formato da Avellino, Atripalda e Solofra, e nel prossimo turno osserveranno il turno di riposo.
L’AP tornerà in campo Lunedì 23 Gennaio per la prima gara del girone di ritorno contro Basket Acerra, fanalino di coda a 0 punti; palla a due alle 20:30 al Liceo Rummo.
TABELLINO A.P. LIBERTÀ BENEVENTO: Manganiello 4, Del Monaco 2, Staiano 6, Zambottoli 8, Mennella 3, Racioppi, Cozzi 2, Liparulo 29, Pinto, Fucci 6, Morgillo 16 Coach Iovini M.