Calcio
Benevento, l’obiettivo è sfoltire la rosa entro metà luglio: si punta a 20 addii
Ascolta la lettura dell'articolo
L’obiettivo che si è prefissato il club giallorosso è di arrivare ad almeno 20 addii entro metà luglio, considerato che 11 hanno già salutato per scadenza contrattuale o fine prestito. Ne rimarrebbero comunque un’altra decina sul groppone, ma per ora serve una seconda sforbiciata dopo quella delle estinzioni contrattuali naturali. Marcello Carli è chiamato ad un super-lavoro per operare contestualmente su binari paralleli: da un lato l’esigenza di sfoltire la rosa e realizzare plusvalenze liberando spazio salariale, dall’altra la necessità di allestire una squadra competitiva per la prossima Serie C.
Tra atleti che hanno mercato immediato, come per esempio Acampora, Viviani, Tello e Ciano, e altri che, per le ragioni più svariate, al momento non hanno alcuna proposta sul tavolo, il direttore tecnico dovrà districarsi e trovare il bandolo della matassa. Le principali grane riguardano Tosca, Letizia, Improta e Schiattarella, che in questo momento, per svariate ragioni, non hanno grande appeal per eventuali pretendenti. Tosca ha un ingaggio da 600 mila euro netti (un milione e duecentomila per le prossime due stagioni) che è fuori dalla portata della maggior parte dei club di Serie B e qualcuno pure di A. Letizia ha un biennale 450 mila euro (900 totali) e viene da un stagione travagliata sia per gli infortuni (10 gare in meno disputate rispetto allo scorso anno) che per rendimento, quest’ultimo abbondantemente al di sotto della aspettative. Improta è alla chiusura di un ciclo e viene da due stagioni in chiaroscuro. Schiattarella è avanti con l’età e nell’ultima stagione è stato condizionato non poco dai problemi fisici. Ha un ginocchio malandato e in campo ha avuto spesso un’autonomia limitata, anche se in molte gare è stato tra i pochi a salvarsi. Anche il suo ingaggio (320 mila) è alto in rapporto ai 36 anni compiuti lo scorso 30 maggio. Sono i quattro di cui il Benevento ha necessità di liberarsi senza se e senza ma, e tra loro ci sono, non a caso, capitano e vice-capitano dell’ultima stagione. Tagli in vista tra organico e ingaggi e con 40/45 giorni a disposizione ci sarà tutto il tempo per alleggerire la rosa di una decina di unità in vista della partenza per il ritiro di Roma.
Nel frattempo il club “Oreste Vigorito” di via Capitano Rampone guidato dalla presidente Enza Cavuoto ha lanciato la nuova campagna di adesioni (info 3391754311, 3289062223). La tessera ordinaria costa 25 euro (gratis per gli under 14, 20 euro per giovani dai 14 ai 30 anni, donne, over 65, residenti in provincia e chi porta un amico) e dà diritto alla visione delle partite esterne in sede, al servizio di biglietteria per le gare casalinghe ed esterne e a sconti sulle trasferte.