Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Calcio

Lo strano caso del Partenio-Lombardi: uno dei pochi stadi in cui i posti del Settore Ospiti sono al minimo sindacale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Gos presso la Questura di Avellino andrà in scena soltanto venerdì (e fino ad allora la prevendita per il settore ospiti non sarà aperta), ma è già cosa risaputa che ai tifosi del Benevento, sempre che le autorità preposte non se ne inventino qualche altra, nella migliore delle ipotesi saranno riservati soltanto 500 tagliandi per il derby di lunedì sera al Partenio-Lombardi.

Molti si sono chiesti: com’è mai possibile, visto che è vero che a norma di regolamento, alle tifoserie avversarie, in ogni impianto, deve essere riservato almeno il 5% dei posti totali disponibili, ma tutti i club della C, per dovere di ospitalità, si orientano quasi sempre per il 10%.

A fronte di 9000 posti dichiarati complessivamente agibili (in Curva Sud, dove i lavori sono stati completati, possono accedere 5500 spettatori e 2200 in Tribuna Montevergine) ai supporters giallorossi potrebbero quindi spettare 900 ticket, ma con la facoltà di abbassare questa quota fino a 450 (appunto il 5% di 9mila) per portarla al minimo sindacale. Ma così non sarà e non è stato per nessuna delle tifoserie viste nella struttura irpina nella stagione corrente: ad Avellino si sono addirittura allargati concedendo il 5,6% (500 posti, per l’appunto).

La responsabilità pare sia da ascrivere alle condizioni abbastanza fatiscenti di alcuni settori dello stadio: in primis la Tribuna Terminio, che secondo quanto stabilito dalla Commissione di Vigilanza sui Pubblici Spettacoli può contenere non più 800 persone, e poi lo stesso settore ospiti, che per problemi di “natura strutturale” non può far accomodare più di 500 tifosi. Entrambi i settori necessiterebbero di ulteriori interventi per beneficiare di un aumento di capienza.

Ma è evidente che l’ultimo spicchio oggetto di ammodernamento sarà proprio quello riservato agli avversari: meno tifosi ospiti possono essere presenti, meno problemi si avranno sul piano della gestione di afflusso, stazionamento e deflusso degli stessi. Di fronte ad una tale comodità, perché mai complicarsi la vita? Un tempo l’ospite veniva considerato sacro, oggi è per lo più indesiderato.

Bisognerà farsene una ragione, non tutti i club possono vantare uno stadio oggetto di numerosi interventi di restyling e ora all’avanguardia in termini di sicurezza e capienza, come il “Ciro Vigorito”, la cui agibilità è fissata a quasi 14461 posti (e può essere aumentata, all’occorrenza, con un semplice decreto sindacale fino a 16687) e che può ricevere senza problemi di sorta, tifoserie ospiti fino a 1446 unità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 22 ore fa

Strega, riflettori puntati sulla sfida di oggi a Biella tra Juve e Crotone. Ma il Picerno se batte l’Altamura può scalzare i giallorossi dal sesto posto

redazione 2 giorni fa

Strega, se la Juve Next Gen non batte il Crotone la qualificazione ai playoff sarà matematica. Magra consolazione dopo il crollo verticale

redazione 2 giorni fa

Strega, Lanini si difende: “Dopo aver fatto 20 gol nel 2024 ho solo espresso il mio pensiero. Rinnovo? C’è stata qualche chiacchierata, ne riparleremo”

redazione 2 giorni fa

Commissioni pagate agli agenti sportivi: nel 2024 il Benevento primo nel girone C secondo in tutta la serie C

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Basket D2, vittoria esterna per la Smile Benevento contro la Fulgor Deco’  

redazione 3 ore fa

Volley serie C, l’Accademia batte Caivano e conquista tre punti d’oro in vista dei play-off

redazione 6 ore fa

Touch football, quinto posto per i Bersaglieri Sanniti nella tappa di Foligno

redazione 16 ore fa

Castelpoto in festa: vince il campionato e approda in Eccellenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Basket D2, vittoria esterna per la Smile Benevento contro la Fulgor Deco’  

redazione 3 ore fa

Volley serie C, l’Accademia batte Caivano e conquista tre punti d’oro in vista dei play-off

redazione 6 ore fa

Touch football, quinto posto per i Bersaglieri Sanniti nella tappa di Foligno

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Rossella Vetrone, dai trionfi con la ginnastica aerobica allo yoga: ‘Oggi porto la meditazione nei luoghi di bellezza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content