Altri sport
Nuoto e beneficenza: alla piscina Open Sky di Calvi l’evento per sensibilizzare la ricerca su sclerosi multipla e distrofia muscolare
Ascolta la lettura dell'articolo
Una giornata all’insegna dello sport, della solidarietà e della beneficenza. Riecco “Nuotiamo Insieme per la Ricerca”, evento giunto alla seconda edizione e in programma domenica 5 maggio nelle acque della piscina di Calvi. Questa mattina, presso la sala consiliare del Comune, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che – come spiegato da Marco Salierno, istruttore Open Sky – vedrà la partecipazione di ben 110 atleti, divisi in 5 squadre, per 12 (dalle 7 alle 19) ore ininterrotte di nuoto.
Organizzato dal Centro Nuoto Sporting l’evento nasce dalla collaborazione con due associazioni impegnate nel compito di sensibilizzare l’opinione pubblica per rafforzare la ricerca sulle malattie neurodegenerative: l’associazione FSHD Italia Aps di Distrofia muscolare Facio-Scapolo-Omerale e l’associazione Italiana Sclerosi Multipla che sarà presente con il laboratorio esperienziale ‘Senti come mi sento’, progettato per simulare tramite l’utilizzo di oggetti comuni, ausili medicali, strumenti per fare esercizio fisico, i sintomi più comuni della sclerosi multipla.
A patrocinare l’evento il Comune di Calvi. Nelle parole del sindaco, Armando Rocco, l’invito alla comunità a essere presenti e a dare un sostegno per la riuscita della manifestazione: “Soltanto con la ricerca si possono contrastare malattie così impattanti per le vite di chi ne soffre”.