Calcio
Benevento-Foggia, le NapoPagelle: Manconi doppietta, Nunziante conserva
Ascolta la lettura dell'articolo
Giallorossi a valanga sul malcapitato Foggia. Gara già virtualmente in archivio dopo diciassette minuti grazie alle reti di Oukhadda e Manconi. Nunziante abbassa la saracinesca e per i satanelli è notte fonda. Chiudono su rigore Manconi e Lanini. Ecco le pagelle dei giallorossi:
NUNZIANTE: Diciassette anni e non sentirli, vince di gran lunga la sfida quasi personale con Emmausso parandogli di tutto, anche un rigore sul 2 a 0. Per quanto visto finora una garanzia. Ma mai abbassare la guardia. VOTO 7,5.
OUKHADDA: Ha il merito di sbloccare il match da rapinatore d’area, poi sul 2 a 0 limita le sue scorribande e si concentra sulla fase difensiva concedendo poco agli avversari. VOTO 7.
BERRA: Nel primo tempo chiude in modo imperioso un’azione goal del Foggia. Rude e sempre efficace, in alcune situazioni di gioco un muro invalicabile. VOTO 7.
TOSCA: Soffre in alcune azioni della prima frazione la fisicità di Murano. Poi viene fuori di esperienza e chiude in crescendo con una bella chiusura nel finale. Deve crescere ancora e può dare molto di più. VOTO 6,5.
VISCARDI: Senza infamia e senza lode, incolpevole sul rigore assegnato al Foggia, dove non tocca Salines. Non spinge tantissimo ma fa la sua onesta gara. Deve essere più convinto delle sue qualità. VOTO: 6.
PRISCO: Meno preciso del solito, delle volte eccede in sicurezza ma è sempre un piacere vederlo giocare quando ha la palla trai piedi. Il suo modo perpetuo e le sue geometrie fanno bene alla squadra. VOTO 6,5.
TALIA: Molto più intraprendente e risoluto rispetto alla gara di Bari. Anche lui a centrocampo impone un ritmo a cui i centrocampisti del Foggia fanno fatica ad adattarsi. Ci prova da fuori. VOTO 6,5.
SIMONETTI: Una spina nel fianco sul lato destro del Foggia, suoi i due assist per i primi due goal della Strega. Un moto perpetuo e anche un buon supporto in fase di non possesso. VOTO: 7.
LAMESTA: Ha voglia e anche gamba, gli manca in qualche caso l’ultimo tocco e in questo momento anche il goal. Si procura il rigore con caparbietà al 95′ e avrebbe meritato di calciarlo. Presto comunque tornerà nel tabellino dei marcatori. VOTO 7.
PERLINGIERI: Ancora una volta collezione assist importanti per i compagni. Lotta in area e fa spazio per le incursione dei compagni. Se il Benevento è pericoloso lì davanti, i meriti sono anche suoi. VOTO 6,5.
MANCONI: Bravo ad incunearsi in area in occasione del suo primo goal, ne potrebbe fare qualche altro ma la mira non è delle migliori. Ci riprova ad inizio ripresa, poi sigla la sua doppietta dal dischetto. Una gara a tutto attacco, sopra le righe. VOTO 7,5.
SUBENTRANTI:
66′ LANINI PER PERLINGIERI: Prova un paio di assoli dei suoi, poi dal dischetto spiazza Perina e va in goal per la seconda giornata consecutiva. VOTO 6,5.
69′ STARITA PER SIMONETTI: Non ha molte occasioni per mettersi in mostra, ma piace il suo sacrificio in fase difensiva. VOTO 6.
69′ VIVIANI PER PRISCO: Si piazza a centrocampo andando a fare il guastatore sui portatori di palla avversari. Deve aumentare i giri del motore. VOTO 6.
81′ AGAZZI PER OHKHADDA: Un quarto d’ora giocato a buon ritmo. S.V.
81′ SENA PER MANCONI: Un altro giovanotto interessante. Bravo in una chiusura nel finale. S.V.
MISTER AUTERI: Cinque gare, quattro vittorie e una sconfitta immeritata. Primo posto solitario in classifica che ovviamente a settembre conta poco, ma è indicativo del lavoro fatto finora, insieme ai suoi ragazzi. Dalla cintola in su questa squadra al momento dà spettacolo creando tante occasioni goal. Se poi dall’altra parte trova una squadra che vuole giocarsela, i suoi ragazzi vanno a nozze. Da rivedere qualcosa in fase difensiva ma con le vittorie i difetti si curano meglio. Nemmeno il tempo di gustare il primato che giovedì sera si tornerà in campo a Monopoli. Utilizza ancora una volta tutti e cinque i cambi in modo oculato. Avanti così, lavoro sul campo e profilo basso. VOTO 7.