Calcio
Auteri sceglie la continuità: a Crotone con lo stesso undici protagonista di tre vittorie consecutive
Ascolta la lettura dell'articolo
“Per proseguire la cavalcata solitaria, il Benevento deve assolutamente fare risultato questa sera a Crotone, ratificando il cambiamento di passo anche in trasferta, dopo l’ottima prestazione col Sorrento a Potenza”. Lo scrive Il Mattino.
“Allo Scida – prosegue il quotidiano – i giallorossi affronteranno una squadra in salute, reduce dal successo esterno sul campo del Giugliano, da tre risultati utili e da due successi di fila. I pitagorici di Longo sono in netta ripesa dopo la partenza ad handicap che era quasi costata l’esonero all’ex allenatore del Picerno e quindi ci sarà poco da fidarsi. Oltretutto, sulla carta, possono vantare una batteria offensiva di tutto rispetto con i vari Gomez, Tumminello, Oviszach e Jonathan Silva, per non parlare del ritrovato Kolaj e dei vari Spina, Vitale (fece gol ai giallorossi al “Vigorito” lo scorso anno), Kostadinov e Chiarella”.
“Auteri – sottolinea l’articolo – conosce bene il potenziale degli avversari per cui non stravolgerà l’assetto, anche in considerazione del fatto che il suo omologo rossoblù non dovrebbe cambiare nulla rispetto alla vittoriosa trasferta di domenica pomeriggio al “De Cristofaro”. Il tecnico siciliano al massimo potrebbe apportare una sola variazione, inserendo Acampora dall’inizio al posto di Simonetti e decentrando Manconi sull’out sinistro. Ma non è neanche detto che questo accada. Anzi, le maggiori possibilità sono che non tocchi proprio nulla e che prosegua con la formazione reduce da tre affermazioni di fila contro Latina, Sorrento e Casertana”.
“Un po’ – rileva il giornale – per la solita regola “squadra che vince non si cambia”, un po’ per la necessità di ritrovarsi sul versante mancino con Simonetti che possa dare una mano a Viscardi in ripiegamento. Quest’ultimo dovrebbe essere ancora una volta preferito a Ferrara e avrà il compito più arduo, ovvero quello di fronteggiare il dirimpettaio più pericoloso. Da quella parte infatti agirà il brasiliano Silva, esterno offensivo 2004 scuola Torino, già 3 reti messe a segno di cui 2 nelle ultime 2 gare con Taranto e Giugliano. Le sue prestazioni hanno mutato il volto del Crotone, ma in ogni caso non saranno clienti facili neppure Oviszach, in rete a Giugliano da ex, e il tandem Tumminello-Gomez, 7 gol in due, con lo stesso centravanti scuola Roma reduce da due marcature consecutive”.
“Con Acampora – evidenzia Il Mattino – probabilmente ci sarebbe più copertura nella zona centrale ma meno su quella laterale. Niente da fare invece per Capellini e Lanini che pure stavano scaldando i motori per assicurarsi un posto da titolare. Toccherà ancora una volta a Berra, totalmente ristabilito dalla indisposizione che lo aveva condizionato non poco nel derby contro i falchetti, agire da centrali difensivi e a Perlingieri incaricarsi del ruolo di terminale avanzato. Manconi fungerà di nuovo da rifinitore leggermente più arretrato con Lamesta largo a destra. Al comando delle operazioni confermati Talia e Prisco. Pertanto, ogni possibile discorso relativo al turnover è rinviato alla contesa di lunedì sera contro la Turris. Magari in quella circostanza, il tecnico permetterà a qualche calciatore di riprendere fiato o magari riposarsi prima della successiva, insidiosa trasferta di Picerno”.
“In ogni caso – conclude – non tutti quelli che scenderanno in campo dal primo minuto saranno in grado di garantire 90 minuti di autonomia. Molto dipenderà sempre da come si metterà la partita, ma è lecito attendersi pure avvicendamenti abbastanza prematuri così come avvenuto con la Casertana. Quindi quelli che erano in lizza per un posto al sole e che resteranno esclusi potrebbero trovare spazio ad inizio ripresa o durante la stessa: è il caso non solo dei già citati Capellini, Ferrara, Acampora e Lanini, ma anche di qualcun altro tra Viviani, Borello e Starita. In parole povere, Auteri avrà solo l’imbarazzo della scelta. La squadra è arrivata ieri e resterà in Calabria per due notti, rientrando in città domani prima di pranzo. E dopo la sfacchinata, niente relax. Alle 15.00 sarà di nuovo in campo all’Imbriani per preparare il prossimo derby con i corallini”.