Calcio
Strega, Potenza può essere crocevia del campionato: vincere per mettere pressione a Monopoli, Cerignola e Avellino in campo lunedì
Ascolta la lettura dell'articolo
“Crocevia del campionato? Potenza può esserlo, senza alcun dubbio. Basti pensare alla posta in palio e agli altri incroci: sfida in trasferta alla quinta della classe, contestualmente Monopoli-Foggia e Cerignola-Avellino, ovvero due gare dall’esito molto incerto. Il Benevento, dopo il trionfale ribaltone contro il Catania, si ritrova ad affrontare una partita che potrebbe incidere in maniera abbastanza determinante sul prosieguo del torneo”. Lo scrive Il Mattino.
“Una vittoria domenica sera al “Viviani”, ampiamente alla portata di una squadra che in trasferta ha cambiato decisamente passo (è quinta per rendimento esterno ma con una gara in meno rispetto alle prime quattro), significherebbe, in attesa degli altri due match entrambi in programma lunedì, mettere un carico di pressione non indifferente – rileva il quotidiano – alle principali inseguitrici. Allungare ulteriormente il passo in questa fase, equivarrebbe a scavare un solco importante tra il primo posto e le posizioni a seguire: con il mercato aperto e le altre società che stanno iniziando a rinforzare i propri organici e in alcuni casi valutando come muoversi, lanciarsi in una mini-fuga sarebbe quantomai opportuno. Permetterebbe al club giallorosso non solo di sparigliare le carte, generando incertezza nelle concorrenti, ma anche di destabilizzarle, scompaginando i programmi e la pianificazione di una eventuale campagna di rafforzamento invernale. Una squadra che nelle prossime settimane si dovesse vedere estromessa dalla corsa al primo posto (come accaduto nell’ultimo turno a Catania e Trapani, scivolate rispettivamente a -12 e -14) potrebbe essere costretta a ridimensionare le proprie ambizioni e a virare su altri obiettivi”.
“Adesso – sottolinea l’articolo – è il momento di pigiare forte sull’acceleratore, cavalcare l’entusiasmo e provare a mettere quanto più fieno in cascina possibile. Ieri capitan Berra e compagni si sono goduti una giornata di meritato relax. Si riprende oggi alle 14.45 all’“Imbriani”. Da domani ci si trasferisce all’“Avellola” (il campo del Potenza ha il manto in sintetico) fino sabato mattina. Venerdì 10 alle 10.45 la rituale seduta a porte aperte. Resta monitorato Meccariello per l’infiammazione al ginocchio, Nunziante sta facendo passi da gigante e può anticipare i tempi del rientro. Al “Viviani” fischia il quarto anno Zanotti di Rimini, che ha due precedenti, entrambi positivi, con i giallorossi (vittoria contro il Bridisi 2-0 lo scorso torneo e con la Casertana 1-0 nella stagione corrente). Lo assistono Laghezza di Mestre e Fumarulo di Barletta. Quarto ufficiale Angelillo di Nola”.