Calcio
Taranto, Campbell presenta una nuova offerta: ora Giove deve scegliere tra Apex e il trust di Giovanni Di Stefano
Ascolta la lettura dell'articolo
Mark Campbell rilancia. Dal portale “Taranto Buonasera” arriva la conferma che il legale rappresentante di Apex Capital Global ha presentato una seconda offerta all’attuale socio di maggioranza per l’acquisizione del Taranto Fc 1927.
Obiettivo del manager britannico della società statunitense, arrivare a quel closing tanto agognato ma che finora, in questa tormentata vicenda, non è stato ancora definito. Da metà ottobre ad oggi, si è passati dalle strette di mano a momenti di pura tensione. Se ad un certo punto la trattativa era sembrata definitivamente saltata, ora si apre una nuova fase – su basi diverse. Il Taranto è virtualmente in Serie D, c’è da ricostruire dalle macerie. Ma l’interesse del gruppo americano, come pure quello dell’ex presidente del Campobasso Giovanni Di Stefano, resta vivo. Unitamente a quello di tenere in piedi la baracca. Anche perché se il Taranto termina il campionato ripartirà dalla Serie D, ma se dovesse essere estromesso per inadempienze, oltre a falsare il torneo, grazie al nuovo regolamento, sarebbe costretto a ricominciare dall’Eccellenza. E una squadra di Eccellenza, benché titolata e con un bacino di tifosi ampio, non farebbe gola a nessuno.
Ora la palla passa a Massimo Giove, che, più prima che poi, dovrà prendere una decisione. Cioè se risedersi al tavolo con Campbell o puntare su Giovanni Di Stefano. Da parte sua, Campbell punta adesso a chiudere la partita – e programmare il futuro dopo una stagione drammatica per il calcio rossoblù. Al suo fianco come noto ci sono due dirigenti di esperienza, in posizioni diverse: Marcel Vulpis e Francesco Ghelfi.
E proprio Marcel Vulpis nella giornata di ieri ha diramato una nota stampa nella quale lui stesso conferma che Apex non molla e che la trattativa per la cessione del Taranto continua, precisando come i contatti tra Apex la famiglia Giove siano ancora in corso.Lo Chief Growth Officer di Apex Capital Global LLC, si è poi soffermato sul suo ruolo, ribadendo come in questo momento risulti operativo per le sfere di sua competenza.
“Sono in costante contatto con Mark Campbell – ha scritto Vulpis – già da fine mese di novembre su temi legati alla comunicazione e non è vero che sono bloccato da una settimana come ho letto stamattina su un media locale, anzi già da tempo collaboriamo per la parte di mia competenza. Questa idea di una Apex bloccata o non operativa è una visione distorta della realtà ma ormai a Taranto si vive spesso di “voci” e non di fonti verificate (come si dovrebbe). Detto questo, la trattativa è ancora aperta e anche in caso, eventualmente, di una conclusione non positiva (che chiaramente non ci auguriamo), Apex organizzerà un momento di confronto con media e tifosi. Nel contempo riporterà alle istituzioni gli esiti finali di questa lunga querelle. Apex lo deve, per rispetto e non solo, alla comunità di Taranto.”
Mark Campbell o Giovanni Di Stefano: la scelta di Giove è imminente non può più essere procrastinata. Due personaggi discussi e che fanno discutere. L’azionista di maggioranza del Taranto Football Club 1927 ora deve scoprire le sue carte. Il tempo sta trascorrendo inesorabile e le scadenze sono imminenti. Se Giove non accelera, il pericolo è di ritrovarsi tra le mani una scatola vuota. Una società fallita ed esclusa dal campionato. E sul suo nome resterà una macchia indelebile: sarà considerato l’uomo che ha cancellato il calcio a Taranto.
Sempre come riferisce “Taranto Buonasera”, indiscrezioni insistenti danno l’imprenditore tarantino vicino ad una decisione, “diviso tra la possibilità di ricominciare i negoziati con gli anglo-americani su basi completamente nuove o cedere alla tentazione dell’abbraccio con l’italo-inglese”. Del resto, tra messa in mora da parte dei calciatori e scadenze impellenti, di tempo per tergiversare non ce n’è più. Intanto s’è già fatto troppo tardi per salvare il professionismo, dopo sette sconfitte consecutive, dieci punti di penalizzazione e altre decurtazioni in classifica in arrivo. Apex Capital Global Di Stefano Legacy Trust: sono in campo con due LLC, società di diritto americano paragonabili alle srl nostrane. Società a responsabilità limitata.
Nel frattempo il club ha ricevuto un’altra brutta notizia. La CovisoC ha bloccato il mercato in entrata finché non verranno saldati gli emolumenti dovuti ai tesserati relativi alla scadenza federale (non rispettata) del 16 dicembre. Il provvedimento potrebbe essere revocato da parte della Commissione in caso di pagamento degli oneri previsti.
Per il Taranto incombe anche lo spettro delle possibili sconfitte a tavolino. Già, perché il 20 gennaio scadrà la deroga concessa dalla Lega a Maurizio Bisignano e il club, in questo momento, non può tesserare altri allenatori, dopo i tanti ‘no’ incassati nelle scorse settimane. Ecco perché Giove non ha più alternative: o riallaccia i negoziati oppure sarà la fine.