Calcio
Disordini su Telesina e in via Avellino, ma anche lancio di petardi: 22 daspo a ultras rossoblù per Benevento-Casertana
Ascolta la lettura dell'articolo
Sono complessivamente 22 i daspo firmati dal questore di Benevento, Giovanni Nunzio Trabunella, nei confronti dei tifosi della Casertana Calcio. I provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive sono scaturiti a seguito della partita di calcio contro la Strega, match del campionato di serie C disputato allo stadio “Ciro Vigorito” lo scorso 27 ottobre 2024.
Gli ultras ospiti si resero infatti responsabili di condotte che provocarono turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica. Nello specifico, ricostruendo cronologicamente la giornata del 27 ottobre, le problematiche sono iniziate già nel tragitto che i veicoli – con a bordo i tifosi casertani – hanno intrapreso per arrivare nel Sannio.
Prima della gara un gruppo di ultras, a bordo di otto minivan e tre auto, nonostante le indicazioni del personale delle forze dell’ordine, si è rifiutato di confluire nell’area di servizio “Vaccarella”, situata nel territorio di San Salvatore Telesino. Lì, nonostante le ripetute intimazioni dei poliziotti, i tifosi hanno bloccato i veicoli in corrispondenza dell’uscita per Castelvenere e circa 80 di loro sono scesi dai mezzi con i volti travisati e hanno occupato la carreggiata per circa 10 minuti, causando un blocco della circolazione stradale. Solo dopo reiterate intimazioni, i disordini sono temporaneamente rientrati. Il secondo episodio è avvenuto poi in via Avellino, dove i casertani hanno tentato di improvvisare un corteo dalla strada cittadina verso lo stadio: anche in questo caso l’intervento degli agenti ha evitato il peggio.
I disordini sono però proseguiti una volta entrati al Vigorito con un fitto lancio di petardi sul terreno di gioco che ha provocato una sospensione della partita per cinque minuti. A dettagliare l’articolato lavoro portato avanti dalla locale D.I.G.O.S., in collaborazione con la Polizia Scientifica e con la Questura di Caserta, è stato il questore Giovanni Nunzio Trabunella nel corso di una conferenza stampa.
I provvedimenti si aggiungono a quelli già irrogati nell’immediatezza dei fatti dal Questore di Benevento nei confronti di altri 5 sostenitori ospiti, che erano stati sorpresi sulla statale Telesina, durante le attività di controllo svolte nell’area di servizio “Vaccarella”, in possesso di dieci bomba carta, un fumogeno e quattro mazze, celati nel portabagagli posteriore dell’auto sulla quale stavano viaggiando. Anche per loro era scattato un daspo di due anni.