Calcio
La Lega Pro ha reso note le date di playoff e playout: Strega probabilmente in campo già dal primo turno

Ascolta la lettura dell'articolo
La Lega Pro ha comunicato oggi in via ufficiale quelle che saranno le date sia dei playoff che dei playout per la stagione 2024/25 del campionato di Serie C. Le gare varranno nel primo caso per stabilire la squadra che verrà promossa nel campionato di Serie B 2025/26 e nel secondo caso per la permanenza nel campionato di categoria evitando la retrocessione in Serie D entrando nei campionati dei Dilettanti.
Ad oggi e considerando le classifiche dei tre gironi questi incontri riguarderanno inevitabilmente anche le tre formazioni Under 23 delle 3 squadre di Serie A che le hanno create ovvero Juventus, Atalanta e Milan con bianconeri e nerazzurri impegnati nella corsa promozione e i rossoneri in piena lotta per non retrocedere.
Il Benevento non è ancora sicuro della sua posizione e anche se sulla carta può ancora raggiungere il terzo posto, al momento, dopo 12 turni senza vittorie, è in caduta libera e si barcamena tra il quarto, quinto, sesto e settimo posto ed è molto probabile che parta dal primo turno della fase a gironi e scenda in campo subito, già il 4 maggio.
Partecipano ai playoff 28 squadre, ovvero le classificate dal secondo al decimo posto dei tre gironi più la vincitrice della Coppa Italia di Serie C. Alla prima fase partecipano 21 squadre, classificate dal quarto al decimo posto di ciascun girone.
Nel primo turno della prima fase partecipano 18 squadre, sei per ogni girone, mentre nel secondo le 9 qualificate più le tre quarte in classifica per un totale di 12.
Alla seconda fase, primo turno, partecipano le sei qualificate più le terze classificate dei gironi e la vincitrice della Coppa Italia per un totale di dieci squadre.
Alla seconda fase, secondo turno, partecipano le cinque qualificate più le tre seconde classificate, per un totale di otto squadre.
Alla final four partecipano le quattro qualificate, che si sfidano in due semifinali e dunque nella finalissima.
Primo turno fase a gironi: quinta contro decima, sesta contro nona, settima contro ottava (partita unica in casa della miglior classifica, in caso di pareggio passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori),
Secondo turno fase a gironi, miglior classificata contro peggiore (partita unica in casa della miglior classifica, in caso di pareggio passa la miglior classificata. Non ci sono supplementari e rigori).
Primo turno fase nazionale, migliori classificate (teste di serie) contro peggiori (non teste di serie): partite di andata e ritorno, in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata, ovvero la testa di serie. Non ci sono supplementari e rigori. Gara di ritorno in casa della miglior classificata.
Secondo turno fase nazionale, migliori classificate (teste di serie) contro peggiori (non teste di serie): partite di andata e ritorno, in caso di pareggio nelle due partite passa la miglior classificata, ovvero la testa di serie. Non ci sono supplementari e rigori. Gara di ritorno in casa della miglior classificata.
Final four, partite di andata e ritorno con accoppiamento tramite sorteggio. In caso di parità si giocano supplementari ed eventualmente si calciano i rigori.
Finale, andata e ritorno. In caso di parità si giocano i supplementari ed eventualmente si calciano i rigori
Di seguito il calendario della Fase Finale del Campionato di Serie C NOW per la stagione sportiva 2024-2025.
PLAY OFF
FASE PLAY OFF DEI TRE GIRONI
1° Turno – Gara unica DOMENICA 4 MAGGIO 2025
2° Turno – Gara unica MERCOLEDÌ 7 MAGGIO 2025
FASE PLAY OFF NAZIONALE
1° Turno – Gara di Andata DOMENICA 11 MAGGIO 2025
1° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2025
2° Turno – Gara di Andata DOMENICA 18 MAGGIO 2025
2° Turno – Gara di Ritorno MERCOLEDÌ 21 MAGGIO 2025
FINAL FOUR
Semifinali – Gara di Andata DOMENICA 25 MAGGIO 2025
Semifinali – Gara di Ritorno MERCOLEDÌ 28 MAGGIO 2025
Finale – Gara di Andata LUNEDÌ 2 GIUGNO 2025
Finale – Gara di Ritorno SABATO 7 GIUGNO 2025
PLAY OUT
Gara di Andata SABATO 10 MAGGIO 2025
Gara di Ritorno SABATO 17 MAGGIO 2025