Calcio
Strega, quinto posto a portata di mano. ma vincendole entrambe si può sperare anche in qualcosa in più

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento mette nel mirino il Trapani, in ripresa dopo il ritorno di Aronica, che sfiderà sabato in un confronto che può valere il quinto posto ma anche qualcosa in più se il Crotone (ieri vittorioso con il Foggia) non dovesse battere la Casertana. Per il terzo posto sarebbe addirittura possibile un arrivo con quattro squadre a 55 punti (Crotone, Monopoli, Benevento e Potenza). I giallorossi hanno la quinta posizione in pugno e sono padroni del proprio destino: basterà vincerle entrambe per essere sicuri di giocare in casa sia il primo che il secondo turno della fase a gironi, il 4 e il 7 maggio”. Lo scrive Il Mattino.
“Facendo bottino pieno – spiega il giornale – si accomoderebbero a quota 55, con Crotone e Monopoli che hanno ancora una sola partita da disputare e il Potenza che invece ne ha due. Il Benevento può arrivare terzo solo in due casi: se il Crotone pareggia a Caserta e il Monopoli perde contro il Giugliano, oppure in caso di sconfitta di entrambe. Sanniti alla pari negli scontri diretti con i pitagorici ma con una miglior differenza reti (+17 contro +15), soccombenti però col Monopoli (una sconfitta e un pareggio). Il Potenza entrerebbe in gioco per il terzo posto solo se fa 6 punti, ma deve sperare che non li faccia il Benevento che a parità di confronto diretto, è avanti nella differenza reti (+17 contro +5), e che Monopoli e Crotone facciano ambedue 0 punti nelle rispettive ultime sfide”.
“Il Benevento – precisa ancora il quotidiano – può arrivare quarto se batte Trapani e Giugliano e il Crotone non vince con la Casertana, alla quale mancano disperatamente punti salvezza e il prossimo 19 aprile al “Pinto” non può rischiare di capitolare. Oppure, sempre con 6 punti, se il Monopoli perde contro il Giugliano e il Crotone supera i falchetti. Ovviamente le combinazioni sono tante e tali che la classifica dei giallorossi potrebbe anche peggiorare nel caso non dovessero fare risultato nelle prossime due sfide. Il sesto posto dei giallorossi dovrebbe tuttavia essere quasi blindato, visto che il Picerno (a cui resta una sola gara da disputare) gli può arrivare avanti di un punto qualora avesse la meglio sul Foggia all’ultima giornata, e contestualmente il Benevento perdesse sia col Trapani che col Giugliano. Picerno sesto anche se Berra e compagni nelle due partite che restano raccogliessero un pari e una sconfitta (parità a quota 50 ma lucani messi meglio nello scontro diretto per l’1-0 al Curcio e lo 0-0 al “Vigorito”). Anche il Giugliano può superare il Benevento ma deve vincere entrambe le gare che gli restano con Monopoli e proprio con i giallorossi e sperare comunque che gli uomini di Auteri non facciano neppure un punto col Trapani. In quel caso il Benevento sarebbe settimo se il Picerno non vince l’ultima e ottavo se in caso di bottino pieno dei lucani”.
“A Cerignola nel frattempo – aggiunge l’articolo – si è rivista la squadra che aveva entusiasmato nel girone d’andata e Auteri ha intenzione di insistere con il 4-2-3-1. Si apre la partita per la sostituzione dello squalificato Simonetti: sin candidano sia Viscardi che Ferrara con quest’ultimo che si è ripreso è ieri è stato impiegato stranamente a destra con Viscardi sul versante opposto. In corsa per ricoprire quel ruolo c’è anche Sena che ha smaltito il problema fisico che aveva impedito al tecnico di inserirlo nella lista dei convocati. Sta bene anche Prisco che aveva chiesto il cambio nel finale di gara al “Monterisi”. La buona notizia è che dopo 8 mesi di calvario in seguito all’intervento al crociato, si è rivisto finalmente in gruppo Filippo Nardi. E’ presto per parlare di un ritorno in campo ma chissà, forse ai playoff potrebbe anche dare il suo contributo. Assenti Meccariello (ancora fermo) e Capellini (solita gestione), Veltri si è visto solo per un po’ di corsa e poi è rientrato (anche lui era uscito claudicante a Cerignola), mentre Manconi non ha concluso la seduta a scopo precauzionale. Oggi si replica con una sgambatura mattutina. A dirigere Benevento-Trapani sarà Giorgio Vergaro di Bari, lo assistono Alessandro Parisi e Vincenzo Abbinante, sempre di Bari. Quarto uomo Nico Valentini di Brindisi”.