Calcio
Strega, condizione atletica sfavillante a Cerignola: effetti del turno di riposo o crescita programmata per un finale sprint?

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Benevento si avvicina a grandi passi al penultimo atto della regular-season. La squadra a Cerignola ha dimostrato di essere in una forma atletica smagliante, come non si vedeva da tempo. Se dovesse mantenere questo standard di condizione sia in questo finale di stagione che nei playoff, davvero si potrebbero riaprire scenari importanti. Adesso delle due l’una: o il fatto di aver riposato ha consentito ai giallorossi di risparmiare energie fisiche e mentali poi profuse in campo al “Monterisi”, oppure dopo tanta fatica accumulata nel girone d’andata, capitan Berra e compagni nel girone di ritorno avevano tirato il fiato e ora hanno ripreso a correre più o meno come nella prima parte di stagione”. Lo scrive Il Mattino.
“Se fosse per quest’ultimo caso, quale miglior viatico per affrontare gli spareggi, magari presentandosi con una condizione in crescendo come accaduto lo scorso anno? A fare da cartina di tornasole – precisa il giornale – i due prossimi impegni del Benevento. Quello più imminente di domani contro il Trapani e quello successivo al “De Cristofaro” contro il Giugliano. Due sfide che di fatto disveleranno il livello di condizione dei sanniti e, contestualmente, ne testeranno le ambizioni in vista della post-season. Inutile dire che ambedue serviranno anche a migliorare la classifica offrendo ai giallorossi la possibilità di risalire ulteriormente la china”.
“Auteri – aggiunge l’articolo – nel frattempo si cura poco di numeri e incastri, per lui conta solo il lavoro durante la settimana da trasferire poi sul campo. Ieri il tecnico ha cominciato le prove generali con un giorno d’anticipo considerato che si giocherà di sabato. Fari puntati sul sostituto di Simonetti come terzino sinistro. Un paradosso, perché in assenza dell’unico calciatore adattato, sono in corsa i tre elementi di ruolo e cioè Ferrara, Viscardi e Sena. Logica imporrebbe che il favorito fosse il secondo, finito nel dimenticatoio dopo alcune prestazioni non all’altezza, ma al momento il meno condizionato dagli acciacchi. Gli altri due sono reduci da infortuni: Ferrara addirittura da uno stop di oltre 2 mesi, mentre Sena è appena rientrato dopo aver saltato la trasferta di Cerignola. Tuttavia con il tecnico siciliano non si può mai dare nulla per scontato e quindi la partita è completamente aperta. Tra i papabili c’è proprio Sena che è stato trattenuto dalla società nonostante le tante richieste pervenute per ingaggiarlo in prestito sia la scorsa estate che a gennaio da altre squadre di C. Eppure il campo non lo ha mai visto. Ferrara è rimasto fermo troppo a lungo per pensare che possa essere impiegato dall’inizio, ma una piccolissima chance ci sentiamo di attribuirgliela”.
“Anche a destra – sottolinea il quotidiano – bisogna capire cosa accadrà. Veltri ha fatto bene nell’ultima uscita, ma Auteri ha sempre sostenuto di decidere di volta in volta in base a come vede i suoi ragazzi nel corso della settimana. Quindi ci potrebbe essere pure il ritorno di Oukhadda dal primo minuto, tanto più che lo stesso Veltri al “Monterisi” ha rimediato qualche acciacco (al punto da chiedere e ottenere il cambio nel finale di match) e finora si è allenato a singhiozzo (anche se ieri è tornato in gruppo, al pari di Capellini che aveva saltato la seduta a scopo precauzionale). A centrocampo un altro nodo da scogliere: con il rientro di Talia, chi sarà a fargli posto tra Acampora e Prisco? Quest’ultimo, non brillantissimo a Cerignola, sembra il maggior indiziato, ma non è ancora detta l’ultima parola. Perché alla fine in panchina ci potrebbe restare anche Talia, considerato che in sua assenza il Benevento è tornato a vincere dopo 12 turni di digiuno. In attacco potrebbero giocare gli stessi quattro che hanno fatto male all’Audace e che si sono meritati la riconferma a furor di popolo e soprattutto a suon di gol visto che sono andati a segno tutti: Lamesta, Pinato, Lanini e Manconi. Quest’ultimo ieri è rimasto a riposo precauzionale, ma le sue condizioni non desterebbero alcuna preoccupazione in proiezione Trapani”.