Calcio
Strega, resettare tutto e accantonare le polemiche: alla squadra serve sostegno. Meccariello in gruppo, Manconi a rischio forfait con la Juve

Ascolta la lettura dell'articolo
“E ora sotto con i playoff. Chiusa con una vittoria, la seconda di fila in trasferta, un’annata double face, il Benevento ha l’obbligo di provare a fare quanta più strada possibile in post-season. Comincia un nuovo campionato e la parola d’ordine è resettare tutto. Anche i dissapori, le polemiche, le critiche aspre. Che duri lo spazio di una gara oppure fino all’ultimo atto, i giallorossi hanno bisogno del sostegno di tutti a partire già dalla prossima sfida interna contro la nona della classifica, la Juventus Next Gen”. Lo scrive Il Mattino.
“Domenica 4 maggio – riporta il quotidiano – alle ore 20.00 (diretta in chiaro su RaiSport) il primo turno della fase a gironi contro i bianconeri. Si gioca al “Ciro Vigorito” in gara secca, senza supplementari e rigori. In caso di parità al 90’ passa la meglio piazzata e cioè il Benevento. Il turno successivo è in programma mercoledì 7 maggio. Se passeranno, i giallorossi incroceranno il Catania (se dovesse a sua volta qualificarsi contro il Giugliano) in trasferta (e stavolta il vantaggio del fattore campo e del doppio risultato sarà tutto in mano agli etnei) oppure, se andassero avanti i tigrotti, la vincente del derby Potenza-Picerno (settima contro ottava). Crederci è una priorità, magari senza farsi troppe illusioni per non masticare ancora una volta amaro se non dovesse finir bene. Preferibile godersi una partita per volta, magari ritrovando quel feeling perduto tra la squadra e il pubblico, tornando ad essere uniti e compatti per cercare di rincorrere l’obiettivo con i galloni dell’outsider”.
“Lo scorso anno – ricorda l’articolo – il Benevento affrontò i playoff da “underdog” e fece parecchia strada arrivando ad un passo dalla finalissima. Stavolta sarà ancora più complicato perché i sanniti, per loro precisi demeriti (sarebbe bastato un pari col Trapani per arrivare quinti e garantirsi due gare casalinghe di fila prima della fase nazionale dove tutto si azzera) partono più indietro, ma per quello che hanno fatto vedere nel girone d’andata sono capaci di tutto. Una squadra indecifrabile, in grado di vincere contro chiunque e, allo stesso modo, perdere contro qualsivoglia avversario”.
“Per questo – avvisa il giornale – non bisognerà sottovalutare l’impegno contro i bianconeri, che avranno due difensori titolari squalificati per l’occasione, Gil e Citi. Auteri non avrà a disposizione Veltri (deve scontare il secondo turno di stop dei tre complessivi che gli sono stati assegnati), e Nardi, ritroverà Carfora e Meccariello (ieri in gruppo) mentre rimangono da valutare Oukhadda e Manconi che nemmeno ieri nella seduta di scarico si sono allenati. Saranno meglio valutati oggi pomeriggio nella seduta di ripresa vera e propria (a porte aperte all’“Imbriani” alle 15.30)”.
“Il tecnico – conclude Il Mattino – a Giugliano ha ripescato molti giocatori che erano stati accantonati o presi poco in considerazione nel corso del campionato: Manfredini, Sena, Starita, Perlingieri. Il portiere ha garantito sicurezza all’intero reparto difensivo, è stato preciso nelle uscite e in avvio si è esibito in una parata plastica ma efficace su Celeghin. Se Tosca non avesse deviato fatalmente il pallone sul gol dei tigrotti, probabilmente avrebbe intercettato anche quello. Sena è la lieta sorpresa di questo finale di stagione, un po’ come capitò a Viscardi e soprattutto Perlingieri lo scorso anno. Il mancino di Pietradefusi ha fisicità, gamba e intelligenza tattica. Gli toccava il cliente più difficile (Del Sole) e nonostante un giallo sul groppone lo ha controllato benissimo. Di sicuro è il migliore tra i numerosi interpreti che si sono avvicendati nel ruolo quest’anno. Forse è stato tenuto troppo tempo in naftalina (lo stesso Auteri ha fatto ammenda). Starita non ha perso irruenza e precipitazione come tratti distintivi, ma è cresciuto col passare dei minuti e, anche se, in una posizione a lui non congeniale, ha disputato una buona gara (incluso il cioccolatino che Lanini si è divorato. Perlingieri se non altro è apparso combattivo, anche se per tornare ad incidere deve lavorare ancora tanto. Attesa anche per l’avvio della prevendita dei tagliandi, che dovrebbe partire già dalla giornata odierna”.