Altri sport
Sport, cultura e inclusione: l’8 giugno in centro storico torna l’imperdibile evento ‘Benevento Cammina’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il prossimo 8 giugno il cuore storico di Benevento tornerà a pulsare al passo della “Benevento Cammina”, manifestazione sportiva non competitiva giunta alla sua quarta edizione e organizzata dall’Asd Magà Camminatori Sportivi.
L’appuntamento, che ha già riscosso un successo incredibile lo scorso anno con oltre 500 partecipanti, si conferma un’occasione per promuovere la camminata sportiva – disciplina ormai decennale adatta a ogni età – e al contempo far riscoprire le bellezze storico-artistiche del capoluogo sannita.
Il ritrovo è fissato alle 8.30 all’Arco di Traiano, simbolo monumentale della città, punto di partenza e arrivo di un percorso cittadino di 7 km che toccherà: Viale Atlantici, Viale Mellusi, Via Perasso, Viale dei Rettori, Via del Pomerio, Ponte di Calore, Viale Principe di Napoli, Piazza Colonna, Via Francesco Campagna, Via Grimoaldo Re, Ponte sul Calore, Via Posillipo e Corso Garibaldi. Lungo il tragitto, gli iscritti saranno accompagnati dalla voce dello speaker Gennaro Varrella, podista sannita, mentre la guest star dell’evento sarà l’ultramaratoneta Vincenzo Santillo.
Rispetto alle scorse edizioni, “Benevento Cammina 2025” coinvolgerà in modo più organico anche il Rione Ferrovia, ampliando l’area di valorizzazione urbana. La manifestazione è aperta a tutti, da 0 a 100 anni, e ciascun iscritto riceverà un pacco gara con prodotti tipici locali. Un elemento di forte orgoglio per gli organizzatori è il coinvolgimento di più associazioni di bambini con disabilità, per ribadire che lo sport è inclusione e condivisione; inoltre, sarà consentito partecipare anche con i propri amici a quattro zampe, membri effettivi di molte famiglie grazie all’iniziativa ‘BenCanina’.
All’evento parteciperanno anche camminatori sportivi provenienti dalle diverse province della Campania, offrendo a tutti i partecipanti e ai loro accompagnatori l’opportunità di visitare e apprezzare il ricco patrimonio artistico e paesaggistico di Benevento. “Abbiamo già aperto le iscrizioni – sottolinea l’organizzatrice Claudia ‘Magà’ Filangieri – e ci auguriamo di superare ancora una volta il traguardo dei 500 camminatori, consolidando Benevento come tappa immancabile nel calendario regionale delle camminate urbane”.
Per informazioni, costi e iscrizioni è possibile contattare i numeri 328 3359891 e 329 3309843. Non resta che allacciare le scarpe da ginnastica e prepararsi a una domenica all’insegna del movimento, della scoperta e della condivisione.