Calcio
Play-off Serie C, blitz del Vicenza a Crotone. Pari Cerignola, vince la Giana. Il Pescara sbanca Pesaro con un eurogol di Letizia

Ascolta la lettura dell'articolo
Salta il fattore campo in 2 match su quattro nelle sfide d’andata del secondo turno nazionale dei playoff di Serie C. Vicenza e Pescara espugnano Crotone e Pesaro e ora il passaggio del turno sarà quasi una formalità (un po’ meno per i veneti che devono sempre stare attenti al Crotone al quale servirà imporsi con 2 gol di scarto). Addirittura il Pescara rimonta da quando era sotto 2-0. A sorpresa la Giana (sesta in campionato nel girone A) batte la Ternana e si guadagna il vantaggio del doppio risultato al ritorno. Pari e patta tra Atalanta Under 23 e Audace Cerignola ma a recriminare sono principalmente i pugliesi che falliscono un rigore e colpiscono una traversa. Al ritorno gli uomini di Raffaele potranno accontentarsi anche del pareggio.
CROTONE-VICENZA 1-2
Mette una buona ipoteca per il passaggio del turno il Vicenza di mister Vecchi che vince allo “Scida” col risultato di 2-1. Dopo un buon primo tempo, i biancorossi passano al 1′ di recupero: calcio d’angolo di Costa per Leverbe che di testa insacca in rete. Nella ripresa, al 21′ cross di Giron dal fondo per la testa di Murano ed è il pari. Al 26′ cross di Costa, riceve De Col che calcia in porta con Ferrari che devia alle spalle di D’Alterio. Termina 1-2 allo “Scida” ed ora al Crotone mercoledi servirà un’impresa per cercare non solo di capovolgere il risultato ma di vincere al “Menti” (dove i biancorossi in campionato hanno subito solamente 7 gol) per proseguire l’avventura negli spareggi promozione.
VIS PESARO-PESCARA 2-4
In un Benelli sold out la squadra di mister Stellone spreca il doppio vantaggio maturato tra il 12’ (gol di Orellana) e il 15’ (Nicastro). La replica abruzzese al 35’ (accorcia Meazzi) e in avvio di ripresa, al 49’, col pari firmato da Ferraris. Nel recupero, al 92’ il destro carico di effetto da fuori area di Gaetano Letizia che sorprende Vukovic, poi al 98′ il poker di Bentivegna a completare la rimonta biancazzurra. Il match di ritorno si giocherà mercoledì, alle 20, allo stadio Adriatico. Alla Vis, che alla lunga ha pagato la stanchezza per i tanti impegni ravvicinati, servirà una vittoria con tre gol di scarto per proseguire la sua avventura negli spareggi promozione. Il Pescara, infatti, è testa di serie e basterà una gara di controllo per conquistare la semifinale.
GIANA ERMINIO-TERNANA 1-0
Parte male l’avventura della Ternana di Fabio Liverani nei playoff di Serie C. Contro la sorpresa Giana Erminio (5 vittorie su 5 gare nei playoff) le fere perdono 1-0 e mercoledì al Liberati nella gara di ritorno saranno costretti a vincere per proseguire il proprio cammino. La squadra di casa, arrivata ottava nella stagione regolare, ha già giocato quattro sfide eliminando Virtus Verona, Renate e Monopoli. Le Fere invece, essendo arrivate seconde in campionato, fanno il loro esordio nella competizione con una sconfitta. La decide Tirelli, ancora e sempre lui, al 9’ del secondo tempo con un comodo piattone sul secondo palo. In ombra i bomber rossoverdi Cianci e Cicerelli.
ATALANTA UNDER 23-AUDACE CERIGNOLA 0-0
Un ottimo Audace Cerignola sfiora il colpaccio a Bergamo disputando una partita di grande solidità impedendo alle bocche di fuoco nerazzurre (Vlahovic e Vavassori) di creare pericoli. I pugliesi dopo un primo tempo di controllo si scatenano nella ripesa e ottengono un penalty per fallo di mano di Bergonzi su colpo di testa di Gonnelli. Dal dischetto però Capomagigo si fa ipnotizzare da Vismara che neutralizza anche la ribattuta. Nel finale Achik accarezza il palo e poi trova l’incrocio dei pali su punizione. Al ritorno gialloblù con due risultati su tre a disposizione per andare in semifinale.