Calcio
Polisportiva Puglianello, guida tecnica affidata a mister Pasquale D’Inverno

Ascolta la lettura dell'articolo
La Polisportiva Puglianello è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo con Pasquale D’Inverno, che assumerà il ruolo di allenatore della Prima Squadra per la stagione 2025/2026.
La scelta del giovane, ma già esperto tecnico napoletano, è maturata dopo aver analizzato diversi profili, pur restando, sin dal primo giorno, fortemente convinti dalle qualità di D’Inverno.
Classe 1991, originario di Acerra (Napoli), rappresenta uno dei profili emergenti più interessanti nel panorama calcistico campano e nazionale. Nonostante la giovane età, vanta già un curriculum tecnico di altissimo livello, avendo ricoperto con successo il ruolo di collaboratore tecnico in Serie B e Serie C al fianco di mister Fabio Caserta, seguendolo nelle esperienze con Juve Stabia, Perugia e Benevento.
Nella stagione 2024 ha assunto il suo primo incarico da head coach con il Micri Calcio in Promozione Campania, confermando le sue qualità anche nella gestione autonoma del gruppo e nella valorizzazione dei giovani talenti. La sua preparazione, unita a una visione moderna del gioco e a un forte spirito di leadership, sono stati elementi determinanti nella scelta della società.
In qualità di collaboratore tecnico per Juve Stabia, Perugia e Benevento (2017–2022), D’Inverno ha contribuito a squadre votate al gioco offensivo, alla pressione alta e al possesso palla in Serie C/B.
Nel suo ruolo di “secondo” si è particolarmente focalizzato su svariate soluzioni tattiche, movimenti sincronizzati degli attaccanti e sulle transizioni offensive.
Assumendo la piena responsabilità tattica del Micri (Eccellenza Campana), ha saputo dirigere una rosa giovane (età media 19,4), cominciando a consolidare un proprio profilo da primo allenatore, impostando il gruppo su principi coerenti (pressione, costruzione da dietro e sviluppo dei giovani).
I suoi principi tattici probabili possono concentrarsi su un pressing organizzato: probabile tradizione aprendosi dalle esperienze con Caserta, specie in fase di ripresa del pallone. A questo si unisce un gioco fluido e posizionale: componente tipica del calcio italiano moderno, coerente con la sua formazione in Scienze Motorie e UEFA B.
D’intesa con la volontà societaria, ed in particolare del presidente Rescigno, si proseguirà sul sentiero proficuo della promozione di giovani talenti. Questo aspetto lo si è visto a Micri dove ha investito nel vivaio, interpretando un taglio strategico ben definito.
Le parole del Presidente Natale Rescigno: “Con la scelta di D’Inverno, profilo giovanissimo ma già con grande esperienza, per lui parla il ricchissimo curriculum che lo ha visto essere secondo in Serie B e Serie C, si apre una nuova fase per il nostro club: vogliamo continuare a crescere e consolidare una realtà sportiva che, a piccoli passi, si sta affermando grazie alla forza del lavoro, dell’impegno, della dedizione e della grande forza di volontà da parte di tutti gli attori coinvolti nella Polisportiva Puglianello”.
Quello del club nato nel piccolo centro telesino vuole continuare ad essere un progetto ambizioso e sostenibile. Infatti, la firma di Pasquale D’Inverno segna l’inizio di un nuovo ciclo per la Polisportiva Puglianello, fondato su: crescita tecnica e gestionale, identità territoriale forte, investimento sulla valorizzazione dei giovani, e una chiara ambizione di giocare un ruolo da protagonista nei prossimi campionati.
La società è convinta che la sinergia tra staff tecnico, dirigenza e comunità locale possa contribuire a fare del Puglianello un polo attrattivo nel panorama calcistico regionale.
La Polisportiva Puglianello si proietta con entusiasmo verso la nuova stagione sportiva, con l’obiettivo non solo di ottenere risultati sul campo, ma anche di continuare a scrivere la propria storia, affermando valori come il lavoro, la passione e la programmazione. Nei prossimi giorni verranno resi noti i dettagli dello staff tecnico e le prime mosse di mercato.
Benvenuto Mister D’Inverno!