Calcio
Lega Pro, il 25 luglio la pubblicazione dei gironi: in quello meridionale incognita Salernitana, tra le under 23 ci sarà l’Atalanta

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Lega Pro alza il sipario alla nuova stagione. Il 25 luglio sarà ufficializzata la composizione dei tre gironi. Nel raggruppamento del Benevento, quello meridionale, dovrebbero esserci: Atalanta Under 23, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cerignola, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Picerno, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani. Resta un punto interrogativo sulla Salernitana, che potrebbe essere, per ordine pubblico, spostata nel girone B, su richiesta del Questore di Salerno che verrà analizzata dalla Lega”. Lo scrive Il Mattino.
“Il 28 luglio, sui canali social della Serie C, saranno invece svelati i calendari. Il 26 luglio – prosegue il quotidiano – saranno anche svelati gli abbinamenti della Coppa Italia Serie C, che prenderà il via il 17 agosto. Intanto si compone definitivamente il puzzle panchine nel girone C: l’Atalanta Under 23 ha ufficializzato Salvatore Bocchetti, il Cosenza sarà allenato da Antonio Buscé e il Foggia a giorni ufficializzerà il ritorno di Delio Rossi. Il Benevento Calcio, intanto, continua a limare gli ultimi dettagli per la nuova stagione. Dopo la definizione delle cinque amichevoli, i tifosi attendono di vedere addosso ai calciatori le nuove maglie, griffate Nike, e di poter sottoscrivere gli abbonamenti. Ieri il club ha lanciato un enigmatico annuncio social: “Le prime luci del giorno, la sveglia, l’odore del caffè che si arrampica dalle narici, fino al cervello. Benevento, le strade, i rumori, le facce, le pareti come libri da sfogliare per conoscerne la storia. Le abitudini di una vita, il culto pagano della strega, un pensiero immerso in un presente in perenne evoluzione. Tutto può cambiare, tranne quella cosa lì. La squadra del cuore non conosce ripensamenti. 21 luglio: una storia da vivere”. Sabato primo test match all’Imbriani, contro la Roma Primavera: la squadra continua a lavorare a ritmo di doppie sedute”.
“Auteri – incalza Il Mattino – sta già testando il suo 3-4-3 che sarà il modulo di riferimento, in sostituzione del 4-2-3-1 utilizzato nella scorsa stagione: il tecnico ha provato Talia e Prisco in mediana, Pierozzi e Sena sulle fasce e il tridente offensivo Lamesta-Salvemini-Carfora”.
“Prime parole per il difensore Pietro Saio, arrivato a titolo definitivo dalla Cavese: “Appartenere a questa società significa avere grandi ambizioni. Proveremo a portare in alto il nome del Benevento. Il nostro compito sarà quello di far divertire i tifosi, lo meritano – ha detto il calciatore ai microfoni di OttoChannel -. Sono stato preso per fare il ruolo di terzo di difesa. L’anno scorso ho giocato anche come centrale. Posso adattarmi ma sicuramente mi piace spingere in fase offensiva. La squadra è certamente in costruzione, ci sono sette giocatori appena arrivati, compreso me. Seguiremo le indicazioni del tecnico e proveremo a creare un ambiente sano. Alla Cavese giocavo in una neopromossa: dovevamo salvarci e ci siamo riusciti. È anche vero che abbiamo sfiorato i playoff, un peccato non farli. Al vertice del campionato è stata tutt’altra cosa, la lotta è stata tra Benevento, Cerignola e Avellino. Poi sappiamo tutti qual è stato il finale. La forza del gruppo sarà importante. Non sempre hanno la meglio le squadre con grandi nomi, serve in realtà creare un ambiente sano. Non mi stancherò mai di dirlo. Mister Auteri si è fatto sentire subito, ci ha messo sotto con gli allenamenti, d’altronde è un tecnico ambizioso. E per ottenere grandi risultati bisognare sudare. Ai tifosi dico che devono seguirci, faremo una grande stagione, ci divertiremo””.