Calcio
Giallorossi, a Picerno anche l’arma Mignani: Auteri lo può schierare in corsa come partner di Salvemini o Tumminello

Ascolta la lettura dell'articolo
“Gaetano Auteri sta rimettendo a posto di pezzi del puzzle. L’infermeria si svuota e per la gara di stasera al Curcio ci sarà una ulteriore alternativa nel reparto offensivo. Risalta tra i convocati il nome di Guglielmo Mignani che sarà, per la prima volta in stagione, al seguito della squadra. L’ex Pianese partirà certamente dalla panchina, visto che, a causa di due infortuni, ha praticamente saltato buona parte della preparazione, ma potrebbe rivelarsi jolly da calare, per pochi minuti, a gara in corso”. Lo riporta Il Mattino.
“La punta si è infortunata prima alla spalla, lo scorso 2 agosto nell’amichevole di Latina, e successivamente al retto femorale. Proprio questo infortunio, molto più delicato, lo ha costretto – si legge ancora – ad un recupero più graduale, saltando parte della preparazione, la gara di Coppa col Guidonia e quelle di campionato con Crotone, Casertana, Casarano, Siracusa e Atalanta U23. Le 18 reti siglate lo scorso anno con la Pianese, nel girone B, hanno convinto in estate il Benevento ad investire mezzo milione per portarlo in giallorosso. In Toscana il figlio dell’attuale allenatore del Cesena, Michele, ha giocato sia da unica punta, con due rifinitori alle spalle, sia con un partner accanto e anche con due esterni ai suoi lati; in giallorosso potrebbe far coppia con Salvemini o Tumminello”.
“Ma è presto per dirlo, prima il numero 32 – rileva io giornale – dovrà ritrovare il ritmo partita, come ha spiegato anche Auteri dopo la gara con l’Atalanta: “Non sarà impiegabile da subito. Ha bisogno di allenarsi, mi auguro che possa non avere problemi, ma diamogli il tempo”. Ne avrà bisogno di altro, ma non molto, Pierluigi Simonetti. L’esterno non figura tra i disponibili per la gara di stasera, ma sta facendo progressi, anche lui dopo essersi infortunato al retto femorale. L’ex Ancona è fermo addirittura da metà luglio e ha saltato tutto il ritiro (amichevoli comprese), oltre ai primi sei match ufficiali. Ieri mattina ha lavorato a parte con il preparatore Toto, facendo cambi di direzione e utilizzando anche il pallone; restando nel Sannio, potrà proseguire il percorso di lavoro che dovrebbe permettergli di rientrare domenica col Trapani o al più a Latina il prossimo 3 ottobre”.
“Sarà un altro recupero prezioso per Auteri, visto che Simonetti è un vero e proprio jolly tuttofare: può giocare da esterno di centrocampo, sia a destra che a sinistra, come esterno offensivo, come centrocampista puro e addirittura come terzino nella difesa a quattro”.
“Sarà intanto mini esodo di tifosi giallorossi a Picerno: sono circa 400 infatti i biglietti venduti (ieri alle 19 si è chiusa la prevendita) sui 689 disponibili. Dato più basso rispetto agli oltre 500 che erano al Curcio nel match del 9 novembre 2024: in quella occasione però la gara si giocava di sabato e non infrasettimanale e il Benevento era in vetta alla classifica e nel turno seguente avrebbe sfidato in casa l’Avellino. I supporter giallorossi hanno avuto inoltre a disposizione, per acquistare i tagliandi ad un prezzo neanche basso (quasi 18 euro), scarse ventiquattro ore; la prevendita online è peraltro partita soltanto ieri mattina alle 10, sul sito Go2, mentre nelle ricevitorie era iniziata intorno alle 19 di lunedì, al termine della riunione del Gos. È iniziata ieri mattina alle 10 la prevendita per la gara interna, di domenica prossima alle 15, contro il Trapani. I ticket sono disponibili sul sito TicketOne e nelle ricevitorie autorizzate. Si parte dalla base dei 5234 abbonati, con l’obiettivo di arrivare almeno a 7mila spettatori (contro l’Atalanta U23 ce n’erano oltre 6mila). A Benevento potranno venire i tifosi del Trapani che avranno a disposizione circa 1000 ticket (prezzo 14 euro e possibilità di acquisto fino alle 19 di sabato 27 settembre) nel settore curva nord del Vigorito”