Calcio
Aria di derby domani al Marulla per due giallorossi: Scognamillo e Tumminello con Catanzaro e Pescara hanno già fatto male al Cosenza
Ascolta la lettura dell'articolo
“Domani al Marulla due giallorossi respireranno aria di derby. Stefano Scognamillo, perno difensivo, sarà certamente titolare nella retroguardia sannita, mentre in avanti, visti i dubbi sulla presenza di Salvemini e il problemino accusato ieri da Mignani, scalpita Marco Tumminello che mette nel mirino la prima gara da titolare nella sua stagione”. Lo scrive Il Mattino.
“L’attaccante – osserva il quotidiano – ha indossato la maglia del Crotone nel 2017/18, in Serie A, e in Serie C, dal 2022 al 2025, ma non ha mai giocato un derby contro il Cosenza; lo ha fatto invece con la casacca della Reggina, nell’annata 2021/22 in B, giocando uno spezzone di gara nel finale, subentrando a Galabinov. Contro i silani ha invece timbrato il cartellino col Pescara: il 15 settembre 2019, proprio al Marulla, l’attaccante aprì le marcature, su rigore, nella vittoria dei biancazzurri per 2-1 (pari di Sciaudone e gol decisivo di Galano). Ma il gol segnato in quel match fu l’ultimo della stagione di Tumminello che non riuscì nemmeno a terminare il primo tempo, poiché dovette lasciare il campo per infortunio. Infortunio che si rivelò poi la seconda rottura (la prima col Crotone nel 2017) del legamento crociato del ginocchio sinistro. Il calciatore siciliano rimase fermo per tantissimo tempo, tornando in campo soltanto nel febbraio 2021, con la maglia della Spal, alla quale l’Atalanta lo aveva ceduto in prestito”.
“Da ex Catanzaro, anche per Stefano Scognamillo la sfida al Cosenza avrà un sapore particolare: i silani sono la seconda squadra più affrontata in carriera dal difensore, 11 volte, dopo la Juve Stabia, 15 incontri. Per “Scogna” il bilancio è quasi perfetto: 4 vittorie, 5 pareggi e 2 sole sconfitte. Nelle ultime due stagioni, in B, il difensore ha sfidato il Cosenza sempre con addosso la casacca del Catanzaro: due vittorie per 2-0, sia al Ceravolo che al Marulla, nell’annata 2023/24, un pari (1-1) in casa dei rossoblu e una vittoria per 4-0 in casa propria, invece nello scorso campionato. Al San Vito il classe ‘94 ha giocato anche con la maglia dell’Alessandria, in un match del secondo turno di Coppa Italia, il 30 settembre 2020, vinto 3-1 ai calci di rigore dai calabresi. Nel 2019/20, in cadetteria, due pareggi contro il Cosenza per Scognamillo, militando nel Trapani: medesimo punteggio, 2-2, sia all’andata che al ritorno. Col Matera di Auteri, in Serie C, invece un pari per 0-0 in casa e un ko per 2-1 al San Vito. L’anno prima, sempre con l’ex tecnico giallorosso in panchina, Scognamillo subentrò a De Franco nella vittoria esterna per 3-2, nel match di ritorno (all’andata rimase in panchina). Sempre in quella stagione Matera e Cosenza si ritrovarono agli ottavi dei playoff, ma il centrale rimase in panchina in entrambe le gare; i rossoblu sarebbero stati promossi in B, proprio vincendo gli spareggi. Ancor prima, nel 2014/15, Scognamillo pareggiò 0-0 contro il Cosenza, con la maglia dell’Aversa Normanna”.





