Calcio
Strega, finalmente una vittoria in uno scontro diretto. Raddrizzata la speciale classifica, ora occorre la svolta in trasferta
Ascolta la lettura dell'articolo
Una vittoria che dà morale e autostima, ma soprattutto contro una diretta concorrente per raddrizzare la speciale classifica degli scontri diretti, quelli – per intenderci – che se li vinci, ti fanno vincere il campionato. Al Benevento serviva la svolta in quelle gare che valgono sei invece che tre punti e contro la Salernitana è arrivata; il timore era che i giallorossi potessero ancora fallire l’appuntamento contro una diretta concorrente. Era già successo contro Catania e Cosenza. Al Cibali, lo scorso 26 ottobre, i giallorossi si sono arresi al gol su rigore di Cicerelli; dieci giorni fa al Marulla, dopo il vantaggio siglato da Lamesta, il Cosenza ha pareggiato e vinto con i gol di Kouan e Garritano su rigore.
Prima della vittoria nel derby, la strega era ferma a zero punti contro le dirette concorrenti; Salernitana battuta e anche agganciata. Per i granata il primo blitz era arrivato alla seconda giornata a Cosenza, dove avevano vinto 2-1; poi, prima del ko del Vigorito, anche la squadra di Raffaele era uscita a mani vuote, lo scorso 19 ottobre, dal Massimino, dove aveva perso 2-0. Il mini girone degli scontri diretti lo comandano proprio il Catania e il Cosenza con sei punti. La squadra di Toscano ha battuto in casa, in rapida successione alla decima e all’undicesima giornata, Salernitana e Benevento, quella di Buscé ha fatto bottino pieno al Marulla, battendo 4-1 i rossazzurri lo scorso 14 settembre e poi il Benevento.
E ora, nei prossimi diciassette giorni, sarà volatone a quattro per il titolo di campione d’inverno: Catania, Benevento, Salernitana e Cosenza sono racchiuse in appena cinque punti, dai 34 dei siciliani ai 29 dei calabresi, passando per i 32 dei giallorossi e i 31 dei granata. Nel prossimo weekend i primi incroci a distanza. Il Catania sarà in campo già venerdì sera, ospitando il Crotone; domenica alle 14.30 la Salernitana riceverà il Trapani all’Arechi, poi alle 17.30 il Benevento giocherà a Cava e il Cosenza in casa col Picerno. Alla diciottesima il Catania sarà a Potenza, domenica 14 dicembre alle 14.30; tre ore dopo ci sarà il Giugliano al Vigorito per il Benevento. Rossazzurri e giallorossi scenderanno in campo, conoscendo già il risultato della Salernitana e del Cosenza, che il giorno prima giocheranno rispettivamente a Picerno e Trapani.
Il Catania chiuderà il 2025 al Cibali contro l’Atalanta Under 23, domenica 21 dicembre; due giorni prima il Benevento giocherà al Monterisi di Cerignola. Sabato 20 dicembre la Salernitana avrà il Foggia a Salerno; anche il Cosenza giocherà in anticipo, il venerdì 19 dicembre, in casa con la Cavese. Una sola gara in casa, in queste ultime tre giornate del girone di andata, per il Benevento, mentre Catania, Salernitana e Cosenza giocheranno due volte davanti al pubblico amico. Inevitabile che, dopo la sconfitta di Cosenza, i giallorossi debbano cambiare marcia fuori casa.





