PRIMO PIANO
A Benevento la prima “Festa del Rugby a contatto attenuato”: una giornata di sport, inclusione e partecipazione
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta il 5 dicembre al campo ‘Alfredo Dell’Oste’ di Benevento la prima “Festa del Rugby a contatto attenuato”, evento promosso dal Comitato Regionale FIR Campania e organizzato dalla Rugby Factory Benevento, nell’ambito del progetto “Enti Scolastici in Rete per un’attività di Gioco Sport riconosciuta da FIR – edizione 2025-2026”. L’iniziativa rientra nel più ampio programma federale “Rugby per Tutti. Restiamo in Gioco”, riconosciuto da Sport e Salute.
L’obiettivo del progetto è rendere il rugby più inclusivo, sicuro e accessibile per gli alunni, mantenendo i principi fondamentali della disciplina — passaggio, corsa, sostegno — ma sostituendo il tradizionale placcaggio con la rimozione di un nastro (Tag). Una modalità che riduce il contatto fisico e favorisce partecipazione, aggregazione e gioco di squadra.
La giornata ha visto una numerosa e vivace partecipazione degli studenti coinvolti nel percorso, grazie anche al lavoro degli Educatori della Rugby Factory, ai quali organizzatori e promotori hanno rivolto un plauso per il costante impegno a sostegno dei ragazzi.
Un ringraziamento è stato espresso anche a: Alunni, docenti e dirigenti scolastici delle scuole partecipanti; US Rugby Benevento, per l’accoglienza sul campo “A. Dell’Oste”; Misericordia di Benevento, per il supporto sanitario durante la manifestazione. Una giornata all’insegna dello sport e dell’inclusione, che conferma il ruolo del rugby come strumento educativo e aggregativo per i più giovani.





